Quest’anno anche l’Italia avrà una sua edizione italiana di Greening the Islands, la conferenza internazionale che vede protagoniste le isole. Greening the Islands Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (Ancim), si terrà a La Maddalena il 27 e 28 maggio e accenderà i riflettori sulle attività di networking per le isole italiane. Politiche regionali ed europee per lo sviluppo della ‘green economy’ nelle isole minori italiane; valorizzazione dei beni culturali paesaggistici ed ambientali; le best practice dei Comuni e delle aziende; mobilità sostenibile: sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei due giorni della conferenza.
Gli obiettivi sono l’implementazione di iniziative per la sostenibilità ambientale e la condivisione delle soluzioni tecnologiche più innovative, alla luce delle linee guida europee e del quadro internazionale emerso dalla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico. La conferenza di La Maddalena si propone anche di individuare, per i settori della produzione di energia elettrica, dell’acqua, dei rifiuti e della mobilità elettrica, le problematiche e le opportunità poste dal quadro normativo attuale e di discuterne con gli esponenti preposti del governo italiano, valorizzando il ruolo propositivo delle amministrazioni locali. La conferenza è un’importante occasione per conoscere e discutere le esigenze e i programmi delle amministrazioni delle isole. Greening the Islands ed Ancim ritengono che la green economy e la valorizzazione del patrimonio culturale siano essenziali per il rilancio delle isole.
La stratificazione storico-culturale presente nelle isole mediterranee è una ricchezza che merita di essere riconosciuta e valorizzata. L’incontro di maggio servirà a meglio presentare la situazione delle isole italiane alla successiva Conferenza Internazionale Greening the Islands, che si terrà in ottobre nell’Egeo. Anche se migliaia di isole nel mondo condividono molte esigenze, le isole italiane, per la loro posizione al centro del Mediterraneo e per la visibilità che i flussi turistici conferiscono loro, possono fornire un esempio per molte altre isole.