La nostrana dieta mediterranea fa breccia in Australia, India, Nuova Zelanda e non in Italia. A rivelarlo uno studio pubblicato sull‘European Heart Journal che ha condotto una ricerca su oltre 15.000 pazienti in 39 Paesi del mondo.
Dallo studio è emerso come la dieta mediterranea sia uno stile alimentare seguito e prediletto più dai Paesi esteri che dalla stessa Italia. Eppure è già stato recentemente dimostrato come dire addio alla dieta mediterranea potrebbe portare ad un abbassamento della speranza di vita e che grazie proprio ad essa gli over 65 vivono decisamente meglio.
I ricercatori hanno evidenziato come “A seguito dello studio ci siamo accorti che chi seguiva la dieta Mediterranea aveva una riduzione pari del 7% della possibilità di contrarre possibili infarti, ictus e morte prematura, specie per i pazienti che già avevano sofferto in passato di attacchi di cuore o malattie cardiovascolari”.
“Non è un caso che gli altri Paesi abbiano scelto di abbracciare la dieta italiana piuttosto che le altre”.
Una scelta lungimirante che invece non ha convinto il Bel Paese, il quale si allontana drasticamente dal consumare quotidianamente frutta, verdura, pesce , legumi e cereali integrali.