Nuvole e caldo: possiamo sintetizzare così, in due parole, il tempo di oggi, due aprile 2016 in Italia. Un’enorme “Warm Conveyor Belt” sta interessando il nostro Paese e, più in generale, tutto il Mediterraneo centrale, risalendo lungo il bordo settentrionale del profondo ciclone posizionato in Tunisia e ormai sempre più vicino al Canale di Sicilia. Sull’Italia soffiano forti venti di scirocco e le temperature hanno evidenti sbalzi termici, sono più fresche nelle zone joniche e adriatiche dove il vento a componente orientale arriva dal mare, mentre fa molto caldo nei versanti tirrenici per l’effetto favonio.
Il clima è rovente, nonostante l’assenza di sole, soprattutto in Liguria e Toscana. Al confine tra le due Regioni, tra le province di La Spezia e Massa e Carrara, Ortonovo ha raggiunto i +27°C a Ortonovo. Ma in molte località fa caldo con, in Liguria, +26°C a Sarzana, Caniparola , Montale di Levanto e Bogliasco, +25°C a La Spezia, Rapallo, Chiavari, Lavagna, Ventimiglia mentre in Toscana abbiamo +25°C a Pisa, Empoli e Pescia, +24°C a Firenze, Pistoia, Lucca e Rosignano Marittimo.
Fa caldo anche altrove, soprattutto tra Lazio e Campania con picchi di +24°C (stessa temperatura di questo momento a Roma) ma anche al Nord e soprattutto nei fondovalle alpini e al nord/est con picchi di +20°C. Insomma, molte nubi ma temperature decisamente elevate in gran parte del Paese, per giunta con aria molto secca. Invece nella fascia adriatica il clima è umido, uggioso e fresco con temperature che da Termoli a Rimini oscillano tra +13 e +16°C e persino nelle zone joniche dell’estremo Sud non superano i +17/+18°C. Come se fossimo ancora in inverno. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: