L’Actinidia chinensis, meglio conosciuta come kiwi, è una pianta esotica di origine cinese che nel 1906 venne portata in Nuova Zelanda da un frate il quale iniziò la sua fortunata produzione e commercializzazione in tutto il mondo. Si differenzia per alcuni particolari aspetti dal Kiwi rosso, ma anche il kiwi verde è un frutto ricco di ingenti proprietà benefiche: oltre ad essere bello esteticamente e a vantare un colore accattivante, nasconde innumerevoli sostanze nutritive.
E’ lassativo, depura l’organismo e pulisce il colon e l’intestino dalle scorie; inoltre è ricchissimo di vitamina C (85 mg ogni 100 grammi di parte edibile), oltre che di carotenoidi e flavonoidi, con effetto antiage, contrasta la formazione dei radicali liberi, rafforza il sistema immunitario, e protegge i vasi sanguigni.
Perfetto per chi segue una rigida dieta alimentare, il kiwi contiene solo 44 calorie ogni 100 grammi ed è particolarmente indicato per chi pratica quotidianamente sport in quanto è ricco di acqua, antiossidanti e potassio.
Può essere mangiato in svariati modi e si mostra come un frutto particolarmente versatile, infatti si presta ad essere usato all’interno di frullati a base di te verde e mela, che depurano la pelle ringiovanendola fino in fondo.
Può anche essere utilizzato come rimedio naturale contro le occhiaie: proprio perchè ricco di minerali come zinco, magnesio e fosforo, nonché vitamine antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E, fondamentale la prima nella formazione di collagene, riduce drasticamente le fastidiose macchie nere sotto gli occhi.
Basta semplicemente tagliare due sottili fette di kiwi e posizionarle sugli occhi chiusi lasciandole agire per circa 10-15 minuti.