Pesca noce: un frutto gustoso, salutare ed estremamente versatile

MeteoWeb

La pesca noce, originaria dell’Asia Minore, è una specie di pesca a pelle liscia, con polpa bianca, succosa, gustosa e molto nutriente. Ipocaloriche (contengono solo 30 calorie per 100 grammi), le pesche noci sono consigliate agli sportivi, prevenendo i crampi e migliorando l’efficienza del tono muscolare nelle performance atletiche.

Ideali per i bambini, perfette da portare in spiaggia come snack salutare o in montagna, per una riserva di energia, aiutano la pelle a conservare la naturale idratazione, contrastano ipertensione e ritenzione idrica.

PESCHE NOCIDepurative, digestive, vermifughe, utili per la circolazione e contro il mal di testa, sono ricostituenti e tonificanti, contrastano gli effetti dannosi dei radicali liberi, prevengono le patologie cardiovascolari, contengono composti fenolici e carotenoidi dotati di proprietà antitumorali che possono essere d’aiuto nella lotta a vari tipi di tumore come quello al seno, ai polmoni ed al colon.

Indispensabili per la fortificazione delle ossa, per il trasporto e l’assorbimento del ferro nel sangue, le pesche noci reintegrano l’eventuale perdita di sali minerali dovuta all’eccessiva sudorazione tipica del periodo estivo, rilassano le pareti dei vasi sanguigni, permettendo così un maggior afflusso di sangue, prevengono gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.

PESCHE NOCI 2Inoltre, ricche di fibre, aumentano la motilità intestinale con effetti benefici nella digestione, riducono i livelli di colesterolo cattivo, aumentando la quantità di quello buono nel sangue. Al momento dell’acquisto, assicuratevi che le pesche noci non presentino ammaccature, grinze e parti molle al tatto. Esse, estremamente versatili, si mangiano fresche, essiccate, sciroppate, in confetture, marmellate, succhi, sciroppi, gelati, yogurt magri, aperitivi, cocktail.

Condividi