Acqua calda e limone: come e perché assumerla

MeteoWeb

Negli ultimi anni, tanti sono i rimedi naturali che, a seconda di mode e tempi diversi, vengono proposti come veri e propri toccasana contro ogni tipo di malessere o fastidio. L’acqua calda e limone è certamente uno di questi: non solo salutisti appassionati, ma anche medici ed esperti ne decantano le fantastiche qualità. Cerchiamo di capire quali sono le più concrete e, soprattutto, come e quando assumere questa bevanda miracolosa.

Innanzitutto, è il succo di limone ad avere il ruolo di protagonista: svolge, grazie ai suoi acidi, un’azione alcalinizzante, mantiene cioè il PH del corpo alcalino, preservando la nostra buona salute. L’acqua calda e limone è quindi una bevanda ricca di vitamina C e potassio, utile a rafforzare il nostro sistema immunitario e a controllare la nostra pressione arteriosa. Fondamentale anche per una buona digestione, questa bevanda aiuta il fegato a produrre bile: ne risulterà una digestione più corretta, con riduzione di acidità e bruciori di stomaco. Note sono poi le sue qualità di alleato per il dimagrimento, contenendo il limone una sostanza, la pectina, utile per combattere l’appetito. Accanto a questo, l’acqua calda e limone si è dimostrata anche un portentoso diuretico, adatta a purificare e ad eliminare le tossine.

ACQUA E LIMONEE sono ancora tantissimi i benefici di questa bevanda: dai benefici per la pelle, che risulterà più chiara ed esente da rughe e imperfezioni, a quelli per l’alito, grazie alla sua azione rinfrescante. Ottima anche per alleviare la tosse e favorire la guarigione di infezioni polmonari, pare che la prodigiosa bevanda a base di acqua calda e limone possa aiutarci a fare a meno del caffè. Infine, si tratta di un’ottimo rimedio contro stitichezza e costipazione.

Una volta analizzate brevemente tutte le proprietà di questo intruglio miracoloso, cerchiamo di capire quando e come è meglio assumerlo. Il momento ideale è certamente al mattino, a stomaco vuoto, prima della colazione. È preferibile attendere tra i 15 e i 30 minuti prima di fare colazione, in modo tale che questa doccia interna di benessere possa purificarci e sortire il suo effetto. Riguardo alla quantità, si consiglia di diluire il succo di mezzo limone, meglio se fresco e biologico, in un bel bicchiere d’acqua tiepida, fate solo attenzione che non sia bollente.

Insomma, è davvero difficile trovare dei difetti a questa bevanda così portentosa, anche se è preferibile non abusarne, per non andare incontro a spiacevoli controindicazioni.

Condividi