Alimentazione: 7 cibi da non congelare mai

MeteoWeb

Surgelare il cibo può essere un’escamotage molto comodo per evitare di sprecarlo: sarebbe infatti un peccato aver acquistato, ad esempio, della verdura e doverla buttare ancora intatta. Tuttavia, nonostante a volte possa rivelarsi assolutamente innocuo, altre è meglio evitare di ricorrere al freezer. Facciamo quindi una lista dei cibi da non congelare mai, sia per questioni di consistenza, che andrebbe inesorabilmente perduta, sia per ragioni nutritive. Vediamo quali sono:

Uova: non provate a mettere le uova crude nel surgelatore. Il risultato sarebbe un disastro, dato che le uova scoppieranno, a causa del liquido interno che finirà per congelarsi. Anche congelare le uova sode non è esattamente una buona idea, dato che la consistenza risulterà gommosa.

Panna da montare: è assolutamente inutile congelare la panna da montare, visto che perderà la sua capacità e risulterà quindi inutilizzabile. Al massimo, potrà essere utilizzata per cucinare.

Pomodori: molto spesso vengono conservati in freezer, ma i pomodori rientrano tra i cibi da non congelare mai, dato che la loro consistenza, una volta scongelati, risulterebbe troppo morbida. Se proprio si vuole ricorrere al freezer per evitare di buttarli, allora è meglio congelarli già cotti.

pasta-pomodoroPasta cotta: in realtà, la pasta già cotta, così come il riso, potrebbe essere congelata, ma bisogna mettere in conto che non sarà assolutamente come mangiarla da appena preparata. La consistenza sarà infatti quella di una pietanza scotta, e bisognerà tentare di “camuffarla” per renderla di nuovo gradevole.

Verdure a foglia verde: rientrano tra i cibi da non congelare in quanto finirebbero per perdere la loro consistenza, risultando flosce e difficili da utilizzare. Un simile destino spetta a sedano e cetrioli.

Latte: dopo essere stato congelato, il latte difficilmente riacquisterà la sua consistenza liscia, ma risulterà grumoso e difficile da mandar giù. Se proprio non si può fare a meno di ricorrere al freezer, si consiglia di utilizzarlo per cucinare.

MELONE  OKFrutta ricca d’acqua: l’acqua presente nella frutta finisce per trasformarsi in cristalli di ghiaccio. Ananas e anguria, ad esempio, rientrano sicuramente tra i cibi da non congelare mai.

Condividi