Cibi che gonfiano la pancia: ecco quelli che non ti aspetti

MeteoWeb

Una pancia piatta e tonica è il sogno di molti, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate. Eppure alimentazione scorretta e uno stile di vita frenetico possono allontanarci dalla meta. A tal proposito, può rivelarsi utile stilare una lista di cibi che gonfiano la pancia da appendere sul frigo, in modo tale da ricordarci di mangiarli con moderazione, o quantomeno con qualche accorgimento. La pancia gonfia, infatti, può diventare un serio disagio non solo dal punto di vista estetico, ma anche fisico e psicologico in quanto, molto spesso, finisce per accompagnarci per intere giornate. La situazione diventa ancor più snervante quando siamo consapevoli di mangiare in modo sano, introducendo nel nostro corpo le giuste porzioni di frutta e verdura, e comunque continuiamo a soffrire di questo fastidioso disturbo.

In realtà, i cibi che gonfiano la pancia non sono solo quelli demonizzati giustamente da dietologi e nutrizionisti, come i cibi molto grassi e i latticini: tanti se ne nascondono anche tra gli alimenti che consideriamo (ed effettivamente sono) sani. Scopriamo quali sono e gli accorgimenti per mangiarli senza conseguenze spiacevoli:

  • Legumi: ebbene sì! Immancabili protagonisti di ogni dieta che si rispetti, legumi come lenticchie e fagioli secchi, ricchissimi di proprietà nutritive, sono anche fonte di fibre che spesso causano la formazione di gas nel tratto digestivo.
  • BROCCOLIBroccoli: deliziosi e ottimi alleati del dimagrimento, i broccoli sono tra le verdure più incriminate quando si parla di pancia gonfia. Questi contengono dei composti simili a quelli dei fagioli e quando entrano in contatto con i batteri buoni dell’intestino, il risultato sarà una distensione addominale, accompagnata da gonfiore e malessere.
  • Dolcificanti: spesso protagonisti delle diete dimagranti in quanto praticamente privi di calorie, i dolcificanti sono in realtà nemici giurati della pancia piatta. Sorbitolo, mannitolo e xilitolo sono le sostanze che causano il gonfiore, spesso contenute addirittura in chewingum e caramelle senza zucchero.
  • Cereali integrali: anche qui, ci troviamo di fronte ad un tipo di cibo praticamente onnisciente nelle diete dimagranti. Ma attenzione: sono alimenti molto sani ma ricchissimi di fibre, quindi spesso causa di formazione di gas che può causare fastidiosi malesseri.
  • meleMele: frutto piacevole e pratico da portare in giro, la mela può rivelarsi particolarmente fastidiosa, soprattutto per gli organismi più sensibili. Il gonfiore che spesso provoca è dovuto all’alto contenuto di fibre solubili, nonostante sia un frutto povero di calorie.

È bene precisare che quelli contenuti in questa lista sono sì cibi che gonfiano la pancia, ma anche ricchi di proprietà nutritive e molto sani, indispensabili per chi segue una dieta dimagrante o per chi vuole mantenere un’alimentazione sana. Semplicemente, è necessario mangiarli con qualche accorgimento, per evitare che provochino questo fastidioso malessere. I consigli più utili sono quello di mangiare lentamente, evitare di incamerare troppa aria durante la masticazione (ad esempio, chiacchierando) e, infine, aumentare gradualmente le porzioni di questi alimenti, in modo tale da far abituare l’intestino alla loro digestione.

Condividi