Digrignare i denti durante la notte: smetti con semplici trucchetti

MeteoWeb

Digrignare i denti durante la notte è un viziaccio comune che provoca spesso dolore alla mascella. Vi capita di farlo per tutta la notte tanto da svegliarvi all’improvviso? ovviamente questo disturbo fastidioso rende poco piacevole il vostro sonno e quello di chi vi sta accanto. Questa patologia si chiama bruxismo e consiste per l’appunto nel digrignare i denti senza nessun preciso motivo. Questo può dipendere da stress e ansia e con l’andare del tempo può portare a problemi più o meno gravi come mal di testa, torcicollo, mal di schiena e forte dolore alla mascella. Digrignare i denti comporta una loro notevole usura, stringerli, invece, può portare alla formazione di piccole filature, spaccature sullo smalto dei denti, dovute all’eccessiva pressione.

paradentiCome fare quindi per risolvere il problema? tutto parte dall’alleviare stress e ansie in modo da andare a letto più sereni. Delle tisane come la camomilla possono incoraggiare un sonno migliore e scoraggiare il bruxismo. Alcune persone usano un paradenti sportivo per dormire, quando si soffre di bruxismo estremo potrebbe essere una soluzione. Per i bambini può tornare utile farli bere durante la giornata. Imparare a rilassare il corpo prima di andare a letto può aiutare a prevenire il digrignamento i denti nel cuore della notte. Anche fare un bagno caldo o bere qualcosa di caldo può avere un effetto calmante. Dormire sulla schiena può diminuire la vostra suscettibilità a digrignare i denti. Questa posizione aiuterà ad alleggerire la pressione sui vostri denti e ridurre la dannosa abitudine.

mela-e-caroteFare spuntini a base di mela e bastoncini di carote prima di andare a letto possono contribuire a calmare la bocca. Avrete meno probabilità di digrignare i denti. Per esercitare bocca e gengive, potrete scegliere altri frutti e verdure croccanti, come il cavolfiore crudo. Posizionare un panno imbevuto di acqua tiepida intorno al viso potrebbe essere una soluzione per il trattamento di mal di testa associati al bruxismo notturno. Dei massaggi all’olio di oliva sono utili per contrastare le tensioni della giornata e prevenire il digrignamento dei denti durante la notte. Evitare di bere bevande come caffè o tè, alcolici prima di andare a letto poiché possono peggiorare il digrignamento dei denti. Per evitare il peggioramento del vostro bruxismo notturno, non fumate sigarette prima di andare a dormire.

463705_meditazione tibetanaIntegratori che meglio prevengono il digrignamento dei denti sono calcio e magnesio, che dovrebbero essere presi insieme prima di andare a letto. Respirare profondamente, le tecniche di respirazione profonda possono aiutare il corpo a rilassarsi prima di andare a letto. Questo può portare all’eliminazione dello stress che può contribuire il brusixmo nel mezzo della notte. Provate alcuni esercizi di respirazione per alcuni un paio di minuti prima di andare a dormire, vi aiuterà a rilassare i muscoli stanchi.