Il fumo danneggia gravemente la salute. Una sola sigaretta contiene al suo interno miriadi di sostanze nocive tra cui idrocarburi aromatici policiclici, benzopirene, nitrosamine, elementi apostrofati dagli esperti come cancerogeni e pericolosi.
Cardiopatie, malattie respiratorie, tumori e ictus sono solo alcune delle gravi malattie che possono colpire i fumatori più accaniti.
Cosa fare dunque per depurare i polmoni? Ovviamente la scelta più ottimale sarebbe quella di smettere di fumare il prima possibile, ma essendo una strada tortuosa difficilmente percorribile, è necessario seguire un secondo piano d’azione che risulti decisamente più semplice.
L’alimentazione infatti può aiutare in maniera determinante a contrastare gli effetti nocivi del fumo , basta scegliere cibi che siano ricchi di proprietà antiossidanti e depurative: ecco dunque una lista di alcuni alimenti che devono essere portati in tavola più volte a settimana e i miglioramenti si sentiranno già dal primo mese.
Carote: ricche di carotene e selenio, depurano il corpo, ma non solo; anche il radicchio è un alimento ricco di antiossidanti e sostanze depurative che proteggono il corpo arricchendolo ulteriormente di sali minerali.
I Pomodori inoltre prevengono in maniera determinante l’insorgere di tumori grazie ai carotenoidi e al licopene contenuti al suo interno. Stessa funzione le svolgono i Cavoli e i broccoli, considerati gli antiossidanti per eccellenza che ricchi di vitamine, come l‘uva e il vino, nutrono in maniera profonda l’organismo.
Spazio ampio inoltre per peperoncino, cipolle, rafano, zenzero e aglio che disintossicano alla perfezione i polmoni; da evitare in tutti i casi invece i cibi considerati “spazzatura” come bibite gassate e zuccheri raffinati.
Per garantire una circolazione ottimale e depurare i polmoni è ancor meglio prediligere al mattino una buona premuta di limone o mirtillo nero piuttosto che una tazza di caffè.
Ottimi rimedi naturali che aiutano a ridurre il muco che si concentra nelle vie respiratorie e nei polmoni sono l‘eucalipto e la liquirizia, famosi per le loro vincenti proprietà balsamiche.