Incendio di pneumatici a Madrid, sostanze altamente cancerogene nel fumo

MeteoWeb

L’Instituto de Diagnóstico Ambiental y Estudios del Agua (CSIC) spagnolo ha allertato questa mattina dei gravi rischi alla salute che comporta l’incendio della discarica di pneumatici alle porte di Madrid. Il fumo dell’incendio, iniziato alle 2 di questa mattina e che è ancora in corso, è molto dannoso per la salute in quanto contiene particelle altamente cancerogene. Il rogo di 100.000 ettari di pneumatici sta liberando nell’aria enormi quantità di sostanze fra cui vi sono idrocarburi policiclici aromatici: la raccomandazione per gli abitanti che si trovino nei pressi della colonna di fumo è di chiudere e finestre ed evitare di sostare all’aperto.
Oltre che per la salute di umani ed animali si teme anche per i suoli agricoli situati nella zona dell’incendio: ingenti quantità di sostanze tossiche potrebbero precipitare al suolo contaminando i suoli e di conseguenza gli acquiferi. Nelle prossime ore le piogge potrebbero aumentare questo fenomeno.

L’incendio è scoppiato questa mattina in una discarica di pneumatici situata circa 50 km al sud di Madrid, a Seseña, al confine con la provincia di Toledo. La colonna di fumo nero è visibile da gran parte della capitale spagnola, ma il vento da ovest sta spostando i fumi su zone meno abitate. Se il vento avesse soffiato in direzione nord Madrid sarebbe stata investita in pieno dalla colonna cancerogena.

Condividi