Lili Elbe: il primo transessuale della storia [FOTO]

MeteoWeb

Il cambio di sesso può sembrare una questione abbastanza recente per chi vive il nostro tempo: ai più all’antica, può perfino apparire come una perversione venuta alla luce con l’avanzare della modernità. In realtà, le prime tracce di questo fenomeno possono essere fatte risalire addirittura alla mitologia greca e, in particolare, alla vicenda della ninfa Cenis. Amata follemente da Poseidone, la ninfa chiese come dono al dio di essere trasformata in un prode guerriero. La metamorfosi avvenne e Cenis si trasformò in Ceneo, protagonista di molte battaglie, addirittura divenuto genitore. Fu la sua superbia a provocare però l’ira di Zeus, che gli provocò la morte per mano dei Minotauri. Secondo la leggenda, al momento del funerale, Ceneo riprese le sembianze di splendida ninfa. Apparentemente, quindi, una questione non così recente.

In tempi più recenti, tuttavia, la prima operazione di cambio sesso viene fatta risalire alla figura ormai leggendaria di Lili Elbe, il primo transessuale della storia nato Ejnar Wegener, protagonista della una recente pellicola di grande successo “The Danish Girl”, in cui a vestirne i panni è l’attore Eddie Redmayne. La storia di Ejnar/Lili è tanto controversa quanto singolare: nato nel 1886 in Danimarca, Ejnar conduce la vita apparentemente normale di un ritrattista sposato con una donna di nome Gerda.

lili elbeNel 1930, tuttavia, Ejnar si opera per trasformarsi in Lili e, a Berlino, si fa rimuovere testicoli, pene e scroto. Sottopostosi a quattro operazioni, l’obiettivo ultimo che Lili si era preposta era quello di dare un figlio al nuovo compagno: decise così di sottoporsi a un’operazione di trapianto ovarico. Si tratta di un intervento di chirurgia che, ancora oggi, a distanza di 85 anni, appare ai limiti del possibile. Fu proprio nel 1931 che, per delle complicazioni dovute proprio a questo intervento, Lili morì a causa di un arresto cardiaco causato da una crisi di rigetto.

La vicenda del primo transessuale della storia appare tutt’oggi estremamente attuale, nonostante s sia svolta durante i primi decenni del secolo scorso.

Condividi