Meteo Ponte 2 Giugno: dopo il gran caldo torna l’instabilità, maltempo in agguato

MeteoWeb

Meteo Ponte 2 Giugno – Attenzione all’evoluzione meteorologica a lungo termine sull’Italia: stiamo per vivere una grande ondata di caldo che nei prossimi 4 giorni renderà rovente l’atmosfera in tutt’Italia, con i primi picchi di +40°C sulle isole maggiori. Già nella giornata di mercoledì 25 Maggio in Sardegna abbiamo toccato i +32°C in molte località, ma nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ulteriormente toccando valori bollenti. “Bollino rosso” per venerdì e sabato, i giorni più caldi: secondo gli ultimi aggiornamenti persino Palermo, il capoluogo siciliano, potrebbe arrivare a +40°C, stravolgendo tutti i record storici di caldo per il mese di maggio.

Meteo, inizia la grande ondata di caldo: scatta il “bollino rosso”, al Sud picchi fino a +40°C nel weekend

domenica 29 maggioMa da Domenica 29 Maggio la situazione cambierà drasticamente per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà maltempo in tutto il Paese, con piogge e temporali forti soprattutto al Nord dove si verificheranno nubifragi e forti grandinate. Le temperature diminuiranno sensibilmente anche al Centro/Sud, tornando in un paio di giorni subito in linea con le medie del periodo.

MS_1438_ensLa prossima settimana, quindi, la situazione meteorologica cambierà nuovamente e oltre al ritorno di un clima consono al periodo, senza caldo eccessivo ma anzi con momenti decisamente freschi soprattutto nelle Regioni settentrionali, tornerà anche la variabilità per la presenza di costanti spifferi instabili che interesseranno l’Italia dal nord Atlantico e dall’Europa settentrionale. Una situazione che si prolungherà per tutta la settimana, rendendo perturbate le condizioni meteorologiche per il lungo Ponte del 2 Giugno.

mercoledì 1 giugnoChi infatti sperava di potersi godere nel primo weekend dell’estate meteorologica 2016, tra la Festa della Repubblica (Giovedì 2 Giugno) e Domenica 5 Giugno, dovrà organizzarsi diversamente, soprattutto nelle Regioni del Centro/Nord che saranno interessate da accesa instabilità, alternata a schiarite e con temperature inferiori alle medie del periodo.

giovedì 2 giugnoAnche al Centro/Sud il clima sarà variabile con annuvolamenti, qualche rovescio o temporale soprattutto nelle zone interne e nelle ore pomeridiane, temperature gradevoli ma senza caldo, di 1-2°C inferiori rispetto alle medie del periodo. Il gran caldo dovrebbe tornare, secondo le ultime proiezioni a lungo termine, dopo il 7 giugno. Ma è ancora troppo presto: al momento abbiamo la vampata Sahariana imminente che promette di stravolgere i record storici di caldo del mese di maggio, con temperature elevatissime in modo eccezionalmente prematuro.

Condividi