Reni: ecco gli alimenti per mantenerli in salute

MeteoWeb

L’idratazione è al centro del benessere dei nostri reni. In Italia le persone con malattie renali sono 5 milioni, 50mila quelle con insufficienza renale in dialisi. I reni sono regolatori chimici dell’organismo umano e conservano in esatta proporzione l’acqua del sangue e mantengono il giusto equilibrio tra le sostanze minerali. Nel periodo delle 24 ore i reni depurano dalle scorie circa una tonnellata e mezzo di sangue, ovvero lo filtrano per 300 volte. Se per chi soffre di malattia renale seguire un regime dietetico controllato è vitale, le regole per uno stile di vita sano valgono per tutti.

cuore-alimentazioneMantieniti attivo e in forma, controlla regolarmente la glicemia, controlla la pressione del sangue, mangi sano e controlla il peso. Consumare almeno due volte la settimana legumi come ceci, fagioli, fave, piselli, lenticchie in minestre o conditi e accompagnati cin pane come piatto unico. Ridurre il consumo di alimenti che contengono proteine e in particolare quelli di origine animale contenute nella carne, affettati, pesce, uova, formaggi e latticini, impariamo a fare piatti unici utilizzando carne, pesce, uovo. Consumare pesce con regolarità, almeno 2-3 volte la settimana, ridurre il sale e non fumare. Tutti questi sono i consigli che ogni dietologo dà.

Ma ecco cosa fare in modo da prestare attenzione a ciò che mangiamo e incorporare determinati prodotti nella nostra alimentazione abituale, per questo alcuni alimenti sono altamente indicati per mantenere i reni in salute.

PEPERONI ROSSI RUGHE - CopiaIl peperone rosso per il suo basso contenuto di potassio e al tempo stesso perché fornisce una grande quantità di sostanze nutritive necessarie per l’organismo come: vitamine A, B6, C, B6, fibra o acido folico. Il cocomero, in quanto si tratta di un alimento composto principalmente da acqua e il suo succo aiuta a ripulire i tessuti e il sangue. In questo modo, funge da diuretico, contribuisce a eliminare le tossine -precisamente la funzione che compiono i reni- oltre ad avere molte altre proprietà.

SEDANO 1Il sedano è un vegetale con un basso quantitativo di potassio e con proprietà diuretiche, pertanto sarà di grande aiuto per i reni. Allo stesso modo, questo alimento può contribuire a combattere calcoli delle vie urinarie e renella completando i trattamenti per i calcoli renali. Altri vegetali che potrai consumare se soffri di problemi renali sono il cavolo o broccolo perché contengono poco potassio, questo minerale si accumula nel sangue se non è eliminato correttamente dai reni.

Il più importante dei consigli è bere, l’acqua depura anche per evitare la formazione di calcoli ai reni.

Condividi