Salute: 8 cibi che depurano il fegato

MeteoWeb

Il fegato è un organo importantissimo all’interno del nostro organismo. È grazie a lui che si svolgono molti processi metabolici relativi a cibo, farmaci e tossine. Spesso appesantito da un alimentazione scorretta composta da grassi e zuccheri, difficili da smaltire, ci sono però dei cibi che depurano il fegato, o meglio contengono delle sostanze che ne migliorano l’attività e favoriscono la sua funzione di eliminazione delle tossine. Vediamo quali sono:

Spinaci e rucola: queste due verdure, insieme alle altre a foglia verde scuro, sono assolutamente amiche del fegato. La clorofilla che contengono, infatti, svolge un’azione di purificazione del sangue dalle tossine sortendo, allo stesso tempo, una funzione protettiva del fegato.

Olio extravergine d’oliva: questo, insieme agli altri oli spremuti a freddo, è un alimento che, se assunto con criterio e moderazione, può alleggerire il carico di lavoro del fegato. Permette infatti di formare una base lipidica che riesce ad incorporare parte delle tossine presenti nell’organismo, così che queste non andranno a depositarsi sul fegato.

Limoni: concentrato di vitamina C che, se assunto quotidianamente, aiuta a sintetizzare i materiali tossici, favorendo l’eliminazione delle tossine tramite l’acqua. Ottimo da bere, diluito in acqua, al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto.

Curcuma: spezia dalle straordinarie qualità, la curcuma assiste l’attività degli enzimi che contribuiscono all’attivazione delle tossine, soprattutto quelle che sembra causino il cancro.

aglioAglio: è considerato uno dei cibi che depurano il fegato più efficaci. Riesce infatti a stimolare l’azione di quegli enzimi che, nel fegato, eliminano le tossine. Inoltre, selenio e allicina, di cui è ricco, svolgono una potente azione depurativa.

Pompelmo: una vera miniera di antiossidanti ricca anche di vitammina C. Basta un bicchiere di spremuta di pompelmo al giorno per favorire il naturale processo di disintossicazione svolto dal fegato.

Barbabietole: insieme alle carote, sono considerate tra o cibi che depurano il fegato per la presenza di flavonoidi e di betacarotene, sostanze che contribuiscono all’eliminazione delle tossine.

AVOCADO COP OK OKAvocado: tra le tantissime altre proprietà che può vantare, l’avocado rientra a pieno titolo anche tra i cibi che depurano il fegato. Contiene infatti il glutatione, sostanza dal potere antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi e aiuta il fegato a liberarsi dalle tossine.

Condividi