Svegliarsi già stanchi: le cause che non immaginate

MeteoWeb

Per quanto possa sembrare una situazione banale, in realtà, non è completamente normale aver dormito il giusto numero di ore e, nonostante questo, svegliarsi già stanchi. A tutti noi è capitato almeno una volta di svegliarci al mattino ed avvertire, proprio appena alzati dal letto, la sensazione di essere già stanchi, come se il riposo non fosse stato sufficiente. Se attribuite la causa al materasso troppo scomodo o al cuscino troppo piatto, potreste non essere sulla giusta strada. Dietro alla sensazione di svegliarsi già stanchi, potrebbero esserci cause che non immaginate. Vediamone alcune:

  • dolore colloBruxismo: è un è un’attività inconscia del sistema neuro-muscolare più comune di quanto si pensi, e consiste nel digrignare i denti durante la notte. È facile non accorgersi di soffrire di questa patologia, ma uno dei sintomi più frequenti è proprio quello di svegliarsi già stanchi, dato che il riposo è condizionato da un’intensa tensione dei muscoli mascellari e mandibolari che non permettono di usufruire pienamente delle nostre ore di sonno. Un altro sintomo comune è quello di svegliarsi con dolori al collo.
  • RLS: si tratta della cosiddetta “Sindrome delle gambe senza riposo” che, nella sua forma primaria, si manifesta soprattutto di notte attraverso la sensazione di formicolio alle gambe. Una condizione che fa svegliare spesso chi ne soffre per muovere le gambe e trovare giovamento. Ovviamente, è una patologia che compromette il buon riposo e svegliarsi già stanchi può essere una comune conseguenza.
  • stanchezzaPerdita del ritmo sonno/veglia: si tratta di una condizione più frequente di quanto si pensi, in cui l’organismo non è più abituato a governare i meccanismi che determinano il sonno e la veglia. A causare questa condizione potrebbero essere anche apparecchiature elettroniche lasciate accese durante la notte, fungendo da fonti luminose. In questo caso, l’organismo potrebbe mal interpretare la presenza di luce, favorendo l’insonnia. Questa situazione viene accentuata dalla minor melatonina che produciamo, a cui il medico potrebbe far fronte prescrivendone degli integratori.
  • Difficoltà respiratorie: svegliarsi già stanchi potrebbe essere il sintomo di difficoltà a respirare, che di notte possono manifestarsi anche con il russare, chiaro segno che si necessita di respirare dalla bocca. Problemi di questo tipo possono essere frequentemente causati da deviazioni del setto nasale, sinusiti o allergie.
  • Reflusso duodeno-gastrico: potrebbe essere un disturbo di cui soffrite, anche lievemente, senza però esserne a conoscenza. Si manifesta con vari momenti di risveglio durante la notte che, compromettendo il riposo, al mattino contribuiscono alla sensazione di svegliarsi già stanchi. Altro sintomo del reflusso duodeno-gastrico potrebbe essere un cattivo sapore in bocca al momento del risveglio. Chi si riconosce in questi sintomi, dovrebbe preferibilmente concludere i pasti almeno due ore prima di andare a letto.
Condividi