Vitamina B12: tutti i cibi che la contengono e le dosi consigliate per i vegani

MeteoWeb

Assumere quotidianamente un sufficiente quantitativo di Vitamina B12 è estremamente importante per preservare la salute del nostro organismo, in particolar modo per salvaguardare le cellule del sangue e del sistema nervoso; ma come assumerla? E quali sono gli alimenti ideali da portare sempre in tavola?

Si sa, la vitamina B12 si trova essenzialmente all’interno di cibi considerati di origine animale: il fegato di ovino, l’oca, il vitello, il pollo, il tacchino, lo sgombro, il salmone, le ostriche e le vongole sono solo alcuni dei tanti alimenti che vantano questa preziosa vitamina, ma non solo.

Da non sottovalutare sono anche gli altri alimenti che hanno guadagnato addirittura il benvolere dei salutisti più severi e degli esperti, come latticini e formaggi, tra cui si annoverano caciotta, parmigiano, mozzarella di bufala, provola e pecorino, ma anche latte e yogurt.

vitamina-b12Cosa consigliare invece ai vegani? La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha allertato i cultori della dieta green a non sottovalutare la vitale importanza che riveste l’assunzione di vitamina B12 per l’organismo, la quale porta ad evitare di incorrere in problemi legati ad anemia o al sistema nervoso. Gli esperti consigliano vivamente di assumerla quotidianamente usufruendo di specifici ed attendibili, oltre che sicuri, integratori ricchi di B12, almeno due o tre volte al giorno, ingerendo un quantitativo pari a 3 microgrammi.

E’ di estrema importanza assumerne 2000 mcg almeno una volta a settimana.

In commercio esistono già prodotti che richiamano al loro interno la vitamina B 12 come il latte vegetale, lo yogurt vegetale e i cereali da inzuppare nel latte. Per essere sicuri di consumarne a sufficienza è bene leggere attentamente le etichette ed esser certi di aver assunto il quantitativo adeguato conforme al fabbisogno giornaliero.

 

Condividi