Il violento tornado che stamattina ha colpito la Laguna Veneta a Sottomarina di Chioggia, devastando due stabilimenti balneari, è stato solo un “preavviso” di una lunga e intensa fase di maltempo violento che nei prossimi giorni colpirà tutt’Italia. L’instabilità di questa settimana di accentuerà ulteriormente nella prossima, e le temperature diminuiranno in tutto il Paese, alimentando fenomeni meteorologici estremi non solo al Centro/Nord, ma anche al Centro/Sud dove tra 8 e 10 giugno avremo forti temporali e clima autunnale. Il maltempo si estenderà alle Regioni meridionali già da Domenica 5 Giugno, per poi intensificarsi nel corso della prossima settimana soprattutto nelle ore pomeridiane, con forti temporali che potranno provocare intense grandinate e altri tornado.
Le mappe sono particolarmente preoccupanti: si verificheranno nubifragi con pesanti conseguenze sul territorio, inoltre le temperature diminuiranno sensibilmente abbassandosi di diversi gradi sotto le medie del periodo, provocando sbalzi termici tali da generare numerosi eventi meteorologici estremi dopo il caldo delle ultime settimane. Tra Marzo e Aprile abbiamo avuto una primavera estiva, poi la situazione è cambiata, maggio è stato un mese senza eccessi di calore e adesso abbiamo un inizio estate, a giugno, dai connotati autunnali sia da un punto di vista termico che pluviometrico. Impossibile, già da oggi, delineare tendenze stagionali sull’estate che sarà, ma abbiamo già spiegato che potrebbe essere una stagione falcidiata dai fenomeni meteorologici estremi.
Inoltre sempre più spesso negli ultimi anni la prima parte della stagione (giugno-luglio) si caratterizza per fresco e maltempo, lasciando poi al caldo una “rivincita” tra agosto, settembre e a volte persino ottobre. A prescindere da queste considerazioni, al momento è consigliabile la massima prudenza in ogni tipo di spostamento e attività all’aperto. Quanto accaduto stamattina a Sottomarina di Chioggia potrebbe essere stato semplicemente un avvertimento di Madre Natura rispetto ai fenomeni meteo estremi che si preparano a flagellare il Paese nei prossimi giorni. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: