Allerta Meteo, sarà un Giovedì 16 Giugno terribile: rischio alluvione al Nord mentre il Sud brucerà dal caldo

MeteoWeb

L’Italia si prepara a vivere una giornata campale dal punto di vista meteorologico dopodomani, Giovedì 16 Giugno: scatta l’allerta meteo “doppia” per maltempo estremo al Nord, caldo eccezionale al Sud. Ovviamente i due estremi sono strettamente correlati tra loro: una “vampata” calda così intensa dal cuore del Sahara verso il Mediterraneo e i Balcani sarà provocata proprio dall’eccezionalità di un anomalo affondo polare fuori stagione sull’Europa occidentale, che determinerà un “rimbalzo” termico spaventoso: sulle coste magrebine di Marocco e Algeria avremo temperature massime inferiori ai +25°C con pioggia, vento e fresco, mentre sui Balcani farà caldissimo con picchi di +40°C.

caldo sud 16 giugnoOsservando i modelli, fa impressione l’isoterma di +30°C ad 850hPa lambire persino Malta: tra Tunisia meridionale e Libia la temperatura potrà raggiungere i +50°C (reali), evento davvero eccezionale. Al Sud Italia i +50°C di temperatura percepita dal corpo umano (un valore dato dal rapporto tra la temperatura reale e l’umidità relativa dell’aria) saranno numerosi, raggiunti e superati in molte località, mentre la temperatura reale potrebbe superare i +45°C su vaste aree, soprattutto nelle zone interne e settentrionali della Sicilia.

maltempo nord 16 giugnoContemporaneamente al Nord Italia si verificheranno forti temporali con piogge alluvionali, in modo particolare nel pomeriggio di Giovedì tra Piemonte e Lombardia, dove le mappe prevedono una vera e propria alluvione con oltre 150mm di pioggia in poche ore. I fenomeni temporaleschi si estenderanno poi rapidamente su Svizzera e Germania meridionale nel corso della serata, provocando nuovi eventi estremi nelle Regioni alpine dell’Europa centrale.

Super Caldo in arrivo al Sud, Giovedì +50°C di temperatura percepita: ecco cosa significa e come si calcola

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi