Allerta Meteo – Il mese di Giugno si sta concludendo con una giornata di sole al Centro/Sud e di forte instabilità al Nord. Le temperature stanno aumentando sensibilmente nelle Regioni meridionali e soprattutto sulle isole maggiori: in Sardegna si registrano i valori termici più elevati con gli attuali +37°C di Carbonia e +35°C di Iglesias. Attenzione, però, ai forti temporali che si stanno formando in varie zone del Centro/Nord: le ultime ore del mese, infatti, saranno contraddistinte da fenomeni estremi in alcune aree dell’Italia, soprattutto al Nord, tra le Alpi e la pianura Padana, ma anche sul versante adriatico dell’Appennino centrale, tra Abruzzo e Molise. Qualche debole temporale potrà interessare anche la Sicilia.
Allerta Meteo: violenti temporali nel pomeriggio/sera di oggi
Intanto i primi forti temporali stanno colpendo il Piemonte sud/occidentale: sono fenomeni molto pericolosi, analoghi a quelli di ieri sera in Piemonte e della notte in Valle d’Aosta. Nel corso del pomeriggio e della serata, questi fenomeni si intensificheranno ulteriormente diventando estremi. E’ elevato il rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto nell’area alpina tra Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e i confini con Svizzera e Austria.
Allerta Meteo, le temperature: caldo in aumento al Centro/Sud
Le temperature aumenteranno ulteriormente nelle prossime ore, seppur senza particolari eccessi: soltanto in Sardegna farà molto caldo, con punte di +40°C nel pomeriggio, mentre nelle zone interne della Sicilia si potrà arrivare a superare i +35/+36°C in modo abbastanza isolato. Caldo anche nelle altre Regioni, con temperature elevate – tipicamente estive – ma non esagerate. Abbiamo punte di +33/+34°C in varie località del Centro/Nord, ma nelle principali città la temperatura oscilla tra +30 e +31°C. Invece le città più fresche sono Napoli e Genova con appena +25°C in pieno giorno.
Allerta Meteo: forti temporali anche nel weekend al Nord, caldo al Sud
Anche nei prossimi giorni avremo forti temporali al Nord: nel primo weekend di luglio si verificheranno ogni giorno, durante le ore pomeridiane, intensi fenomeni di origine convettiva dovuti al riscaldamento del suolo nelle zone interne alpine. I fenomeni potranno sconfinare sulla pianura Padana con nubifragi e possibili grandinate. Al Sud, invece, le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto in Sicilia, dove nelle zone interne la colonnina di mercurio arriverà fino a +40°C. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: