Ambiente, Galletti: “Le aree marine italiane sono le punte di diamante del nostro patrimonio naturale”

MeteoWeb

L’Italia ha uno straordinario patrimonio marino e costiero di cui le aree marine protette rappresentano la punta di diamante. Un tesoro da difendere, far conoscere, valorizzare“. E’ quanto dichiarato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti intervenuto alla presentazione della mostra sui trent’anni in difesa del mare insieme a Goletta verde di Legambiente, presso la Casa del mare ad Ostia.

A 30 anni dall’istituzione del nostro ministero e dalla prima missione di Goletta Verde – ha aggiunto Galletti – è evidente a tutti quanto sia cresciuta in Italia l?attenzione e la tutela per i nostri litorali, ma anche quanto sia importante la presenza assidua dello Stato e della società civile contro le violazioni ambientali, dall’abusivismo edilizio agli scarichi che inquinano le nostre acque“.

Oggi la risposta più dura verso chi danneggia l’Ambiente – ha spiegato il ministro – sono gli ecoreati nel codice penale, una vera conquista di civiltà giuridica. Sono sempre stato favorevole a un controllo “terzo”, quale quello svolto da Goletta Verde, sugli standard ambientali: solo dal confronto e dall’assoluta trasparenza può scaturire un’adeguata tutela della nostra biodiversità marina e costiera, che è vera risorsa culturale ed economica, oltre che ambientale, di questo Paese“.

Condividi