Pur essendo una correlazione alquanto bizzarra, esiste uno stretto legame tra alimentazione ed umore. Infatti sono molti i cibi che rendono felici, e che per questo sono stati apostrofati dagli esperti come Cibi antidepressivi.. scopriamo quali sono:
Cioccolato fondente: è un concentrato d’energia e di buon umore. Il cioccolato grazie al suo alto quantitativo di magnesio agisce contro lo stress e combatte l’irritabilità e il nervosismo. Inoltre la teobromina e la caffeina alleviano la stanchezza e favoriscono la concentrazione.
Gli asparagi: folato e triptofano sono gli elementi essenziali che li compongono e svolgono un ruolo provvidenziale sul nostro umore: il triptofano contiene la serotonina che riaccende il buonumore.
Miele: è l’antidepressivo per eccellenza in quanto concentra in sè la quercetina che aiuta a mantenere il cervello in salute.
Cocco: le noci di cocco contengono moltissimi trigliceridi che essendo ricchi di grasso attivano il buonumore e proteggono tutto l’apparato celebrale.
Bietole: se non si consumano abbastanza, il livello di depressione cresce notevolmente. Le bietole contribuiscono infatti a ristabilire l’equilibrio dell’umore grazie all’alto contenuto di magnesio conservato al loro interno.
Cozze: vitamina B12, selenio, iodio, proteine e zinco. Sono salutari e mantengono vivo il buonumore grazie al selenio e allo zinco, oltre che il cervello grazie alla presenza di vitamina B12.
Pomodori: grazie al grosso quantitativo di licopene le cellule del cervello vengono protette dall’invecchiamento precoce. L’assorbimento del licopene avviene con la combinazione di pomodori e olio d’oliva.