ENEA lancia l’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano, il nuovo servizio di informazione dell’Agenzia che in questo numero fotografa il primo trimestre 2016 e analizza le tendenze 2015. Fra le novità un indice sintetico per valutare il livello di soddisfacimento del cosiddetto trilemma energetico – decarbonizzazione, sicurezza energetica e costo dell’energia – che nel 2015 si attesta al 63%.
Tra i dati più significativi emersi: imprese con consumi medio-bassi pagano elettricità circa il 30% in più rispetto a media Ue; nel 1° trimestre 2016 i consumi nazionali di energia sono in calo dello 0,6% (in parte spiegabile da inverno più mite), con unincremento dell’utilizzo dei prodotti petroliferi del 4% e una diminuzione del 5% del gas nel settore residenziale. In parallelo, nel mix della generazione elettrica è aumentato l’utilizzo di fonti fossili (gas +11%) e si è ridotto l’apporto delle rinnovabili, a causa del forte calo della produzione idroelettrica (-17%). Stabili, invece, nell’insieme, eolico e solare.
In allegato il comunicato con la notizia completa sull’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano e una breve sintesi degli altri pezzi.
Il video di questa settimana, liberamente riproducibile, è dedicato alla nuova sfida italiana sulla fusione nucleare, il Divertor Test Tokamak (DTT), proposto dall’ENEA in occasione del grande evento che vede riuniti a Roma fino al 3 giugno 450 fra i maggiori esperti mondiali del settore.