Freddo e maltempo, al Nord è autunno: violenti temporali, incubo alluvione nella sera-notte [LIVE]

MeteoWeb

Mentre il Sud Italia sta vivendo una giornata di caldo epocale con temperature pazzesche, fino a +46°C a Palermo e fino a +40°C in molte altre località (in Sicilia la situazione è drammatica per gli incendi), al Nord/Ovest è un Giovedì 16 Giugno tipicamente autunnale con freddo, piogge e temporali. Il maltempo s’è intensificato nel corso della giornata e in questo momento sono in atto forti piogge tra Piemonte e Lombardia, nella zona più colpita dalle precipitazioni di queste ore. Le temperature sono molto basse: abbiamo +15°C a Domodossola, +16°C a Como, Varese, Cantù e Biella, +17°C a Verbania, +18°C a Torino e Novara, +19°C a Milano.

lago di como maltempoLe piogge si stanno intensificando in modo molto significativo: abbiamo 80mm a Induno Olona, 73mm a Besnate, 68mm a Varese, 60mm ad Ornavasso, 53mm a Oliveto Lario, 49mm a Pila, 48mm ad Albiolo, 46mm a Gravellona Toce, 42mm a Malnate, 41mm a Novara e Monza, 39mm a Gallarate, 33mm a Meda e Scopa, 28mm a Como. I temporali stanno colpendo la zona dell’Italia al confine con la Svizzera, dove la situazione è ancora più pesante: a Sonogno, nel Canton Ticino, sono già caduti 104mm di pioggia e sta continuando a diluviare con appena +12°C.

Le piogge previste per oggi sull'Italia dal modello BOLAM del CNR
Le piogge previste per oggi sull’Italia dal modello BOLAM del CNR

Nella sera/notte il maltempo si intensificherà soprattutto tra Piemonte settentrionale e alta Lombardia, ma estendendosi contemporaneamente anche al Nord/Est dove si verificheranno intensi nubifragi, in modo particolare nel Friuli Venezia Giulia.

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi