Il balsamo di tigre: unguento naturale dalle proprietà medicamentose

MeteoWeb

Il balsamo di tigre è stato inventato dall’erborista cinese Aw Chu Kin più di 100 anni fa. Il balsamo di tigre più potente della sua gamma è quello rosso e una volta applicato si percepisce un senso di calore, ha infatti proprietà analgesiche, particolarmente utile per dolori muscolari e articolari. Ce’ da precisare che il balsamo di tigre non è assolutamente, come molti pensano, un estratto di resti e derivati di tigre, è una stupida leggenda metropolitana; il nome del balsamo deriva dalla filosofia taoista, poichè la tigre simboleggia forza, coraggio e prosperità. Aw Chu Kin, ispiratosi agli unguenti e gli oli essenziali della medicina cinese, realizzò questo unguento scegliendo minuziosamente le erbe officinali, sminuzzandole accuratamente, scegliendo quelle con proprietà altamente analgesiche.

10gFu il foglio a mettere per la prima volta sul mercato il balsamo di tigre, nel 1926, da quel momento, nel giro di qualche anno, il balsamo ebbe un successo mondiale che ancora oggi mantiene intatto con la vera ricetta originale preparata con l’antico metodo artigianale dalla fabbrica Haw Par Healthcare di Singapore. Esistono due tipi di balsamo, quello bianco e quello rosso, quello bianco è al mentolo, quello rosso alla cannella anche se gli ingredienti base sono gli stessi: canfora, chiodi di garofano, cera d’api e cajeput.

Ibianco-30gl balsamo di tigre rosso contiene anche olio di cassia e cannella e il suo colore deriva dalla presenza di idrossido di ammonio. Nello specifico, si usa per lenire le contrazioni muscolari, il mal di schiena, il torcicollo, i dolori reumatici e scheletrici, inoltre è utile per stimolare la circolazione: occorre applicarne uno strato sulla parte interessata, 2 o 3 volte al giorno, e lasciarlo assorbire con un massaggio delicato. Il Balsamo di tigre bianco risulta invece molto più leggero, contiene eucalipto e mentolo ed è la variante utilizzata per il mal di testa, bisogna metterlo sulle tempie e sulla fronte, per decongestionare il naso, per le punture di insetti e anche le ustioni.

STIPSI 4Il balsamo di tigre è inoltre utile per allontanare le termiti e gli insetti, per far sparire le macchie di vernice dai vestiti, per il cattivo odore di sudore, basta strofinarlo sulle ascelle e grazie alle sue erbe vi donerà freschezza e benessere. Il balsamo è utile anche per trattare la stipsi e la diarrea, basterà strofinarne un po’ intorno all’ombelico e coprire per far agire il balsamo, Per aumentare l’efficacia di questo metodo è bene mettere del balsamo anche tra il coccige e la zona anale non troppo in basso per evitare l’irritazione. Se abbiamo problemi di costipazione è bene spalmare del balsamo di tigre sulla zona del ventre per alleviare il dolore all’addome. Si può utilizzare il balsamo anche per alleviare le vesciche, le verruche e le ustioni lievi.

Condividi