Maturità: tra le tracce anche l’avventura dell’uomo nello spazio e le donne al voto

MeteoWeb

In rete continuano a rincorrersi le indiscrezioni circa le tracce della prima prova di maturità 2016. Sul sito di studenti Skuola.net è dato come certo Umberto Eco all’analisi del testo sulle funzioni della letteratura. Uno degli argomenti è ‘il concetto di confine’ per l’attualità con citazione di Zanini. Per quanto concerne il saggio artistico letterario il tema prescelto dal Miur quest’anno sarebbe il rapporto padre figlio. Il Pil sarebbe al centro del saggio socio economico, mentre per quanto concerne il saggio scientifico la traccia verterebbe sull’avventura dell’uomo nello spazio (in particolare, prende spunto dalle esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti). Per il tema storico: le donne al voto nel 1946.

La rete anticipa il Miur

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

Tre tracce su sette spoilerate dal Totoesame: è quanto sottolinea il sito specializzato Skuola.net ricordando che il nome di Umberto Eco circolava insistente ormai da mese nella lista dei favoriti proposti dal sito Skuola.net, suffragato dal parere di migliaia di studenti che di settimana in settimana hanno partecipato alla rilevazione. “E, come raramente accaduto negli ultimi anni, la previsione si è rivelata azzeccata – evidenzia il sito – nonostante la scomparsa dello scrittore fosse avvenuta a Febbraio, ovvero un tempo in cui le tracce dovrebbero essere già in lavorazione. Che Eco fosse già nei pensieri degli ispettori ministeriali oppure che si sia deciso per la traccia celebrativa, nessuno al momento può saperlo“. “Anche il suffraggio universale del 1946 – prosegue Skuola.net – in qualche modo è stato anticipato dai rumors della vigilia, dato che si ipotizzava una traccia relativa al 70esimo anniversario del referendum repubblica/monarchia. Infine il tema sul significato del confine, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini, può essere ricondotto al macro-tema dell’immigrazione“.

Il voto alle donne per il tema storico

Per il tema storico, che ha come argomento il voto alle donne nel 1946 vengono forniti agli studenti due brani, uno della scrittrice Alba de Cespedes e uno di Anna Banti.

Il valore del paesaggio per il saggio breve

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

Per il saggio breve storico politico è stata proposta una traccia sul valore del paesaggio. A renderlo noto il sito Skuola.net al quale, dopo l’apertura del plico telematico, sono giunte indiscrezioni sempre più precise sulle tracce proposte agli studenti. Con questa traccia Vittorio Sgarbi approda alla Maturità. C’è un estratto di un suo discorso, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, tra i documenti a corredo di questa traccia. Tema dominante di tutti i testi proposti, è l’intimo legame tra il paesaggio e le vicende storico-culturali del popolo che vi è vissuto. Il rapporto padre figlio nelle arti è nella letteratura del Novecento è il tema della traccia dello scritto di italiano relativa alla tipologia del saggio breve artistico letterario. Tra le fonti dalle quali i maturandi possono trarre ispirazione e sostegno c’è l’opera di De Chirico, Il figliol prodigo e quella di Umberto Saba, Mio padre è stato per me l’assassino. Presenti nelle fonti anche Franz Kafka con la sua Lettera al padre e Federico Tozzi, Con gli occhi chiusi.

La citazione di Zanini sul tema del “confine”

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

La traccia di ordine generale, tipologia D, scelta quest’anno dal Miur affronta il concetto di confine. Partendo da un estratto dell’opera ”Significati del confine – I limiti naturali, storici e mentali” di Piero Zanini, ai maturandi è chiesto di riflettere sul concetto di confine, muri e reticolati, confini naturali, l’attraversamento dei confini, guerre per i confini e guerre sui confini. La citazione dell’opera di Zanini apre a considerazioni sul significato etimologico-storico-simbolico del concetto di confine dando quindi molti spunti ai maturandi. Nell’estratto si parla anche degli effetti che si ripercuotono sull’individuo che oltrepassa un confine, che esce dal suo spazio familiare.

Condividi