Meteo Stretto, FOCUS sull’ondata di calore: ecco perchè farà più caldo a Reggio che a Messina [DATI]

MeteoWeb

Anche lo Stretto di Messina verrà investito nelle prossime ore dall’intensa ondata di caldo che sta raggiungendo il Sud Italia dal cuore del deserto del Sahara. Le temperature aumenteranno sensibilmente tra stasera e domani: sarà un’ondata di calore breve ma molto intensa, con picchi esagerati in tutte le Regioni meridionali. Nello specifico, tra Messina e Reggio Calabria avremo temperature differenti tra le due sponde dello Stretto, a causa della differente influenza delle correnti di scirocco sulle due città. Il vento, infatti, soffierà intenso da Sud/Est, arriverà quindi dal mare a Messina mentre dall’entroterra aspromontano a Reggio. Ecco perchè la città calabrese dello Stretto rischia di sfiorare i +40°C, mentre Messina raggiungerà a stento i +36/+37°C. Ben differente sarà però l’umidità dell’aria: caldo torrido a Reggio, dove l’atmosfera sarà molto secca; afoso invece a Messina, con un alto tasso di umidità relativa. La temperatura percepita si impennerà su picchi eccezionali, vicini ai +50°C in entrambe le città.

I valori più alti saranno registrati nelle due province: a Reggio, nella piana di Gioia Tauro si toccheranno picchi di +43/+44°C. A Messina, lungo il litorale tirrenico tra Capo d’Orlando, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo si potrà andare addirittura oltre i +45°C.

Farà molto caldo anche di notte, con temperature minime superiori ai +25/+26°C (di oltre +28°C nella fascia tirrenica delle due province), come solitamente accade soltanto nei giorni più caldi dell’estate.

Il caldo continuerà anche venerdì e sabato, ma più moderato. Domenica tornerà il fresco con maltempo, piogge e forti temporali.

Super Caldo in arrivo al Sud, Giovedì +50°C di temperatura percepita: ecco cosa significa e come si calcola

Condividi