Tunnel S. Gottardo: entro il 2020 da Milano a Zurigo in sole tre ore

MeteoWeb

Milano-Zurigo in tre ore. Con l’apertura del tunnel del San Gottardo e con il completamento, nel 2020 della Galleria del Monte Ceneri, tanto impiegheranno i treni per collegare le due città. Ma già dalla sua entrata in funzione, dall’11 dicembre 2016, i tempi di percorrenza tra l’Italia e la Svizzera si ridurranno e il nuovo collegamento ferroviario offrirà maggiori tratte e maggiori servizi. E’ uno dei vantaggi più evidenti che porterà il nuovo tunnel del San Gottardo, l’opera più importante del Corridoio Reno-Alpi, tra Rotterdam e Genova.

Sul versante italiano, sono in corso, riferisce il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, attraverso Rfi, la società del gruppo Fs che gestisce la rete, interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulle linee ferroviarie del Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi interessate da Alptransit, che consentiranno già di usufruire dei benefici delle opere realizzate. I lavori saranno completati nel 2020 insieme agli svizzeri. Nel 2020, conclusi tutti gli interventi sia lato Italia sia lato Svizzera, sarà garantita una capacità di traffico di 390 treni/giorno, contro i 290 di oggi, di cui 170 al Valico di Chiasso, 90 al Valico di Luino e 130 al Valico di Domodossola. Sono in corso 16 cantieri di Rfi (Gruppo FS Italiane), le risorse attuali per l’implementazione delle linee ferroviarie sono 3,3 miliardi.

Arcisate - StabioTra le opere in corso, c’è l’Arcisate – Stabio i cui lavori sono al 60%. I lavori (opere civili, armamento e trazione elettrica) termineranno a fine primavera 2017, entrata in funzione dicembre 2017. Altro intervento è il valico di Luino. Sulla linea Novara/Gallarate – Luino (a semplice binario), sono in corso lavori di adeguamento dei binari e di rinnovamento tecnologico (nuovi apparati computerizzati per la gestione e il controllo del traffico ferroviario; rinnovo dei sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni). Le prime attivazioni sono avvenute nel 2015. Nel 2016 sarà attivato l’impianto di Laveno-Mombello. A giugno 2016 cominceranno i lavori di modifica della sagoma delle gallerie per consentire il passaggio dell’Autostrada Viaggiante: alcune stazioni saranno interessate da interventi migliorativi. La linea è interessata da traffico misto e così resterà: viaggiatori regionale (30 treni/giorno) e merci (40 treni/giorno). C’è poi il valico di Chiasso. Sulla linea Milano – Como – Chiasso, sono in corso interventi di potenziamento tecnologico della linea convenzionale. I lavori per il traffico merci saranno conclusi entro il 2018. Il potenziamento tecnologico terminerà nel 2019.

Opera cruciale è il Terzo Valico (linea AV/AC Milano – Genova). L’Italia sta progettando da tempo un’infrastruttura ferroviaria strategica, il “Terzo Valico”, che attraversi l’Appennino ligure e, con il sistema svizzero, completi il collegamento tra Genova e i porti liguri con i porti del Northern Range quali Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Zeebrugge.

Il porto di Genova con diverse linee ferroviarie si collega a Piemonte e Lombardia, regioni a forte sviluppo industriale. Il Terzo Valico sarà quindi il naturale completamento del progetto Ceneri-Gottardo. E’ stato dato impulso ai lavori che registrano un avanzamento dell’80% per il primo lotto costruttivo e di circa il 35% complessivo per i primi tre lotti finanziati. Le risorse attuali sono 3,5 mld se si considera il quarto lotto da 1,6 mld che deve essere sottoposto al Cipe.

(Adnkronos)

Condividi