Milano-Zurigo in tre ore. Con l’apertura del tunnel del San Gottardo e con il completamento, nel 2020 della Galleria del Monte Ceneri, tanto impiegheranno i treni per collegare le due città. Ma già dalla sua entrata in funzione, dall’11 dicembre 2016, i tempi di percorrenza tra l’Italia e la Svizzera si ridurranno e il nuovo collegamento ferroviario offrirà maggiori tratte e maggiori servizi. E’ uno dei vantaggi più evidenti che porterà il nuovo tunnel del San Gottardo, l’opera più importante del Corridoio Reno-Alpi, tra Rotterdam e Genova.
Sul versante italiano, sono in corso, riferisce il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, attraverso Rfi, la società del gruppo Fs che gestisce la rete, interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulle linee ferroviarie del Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi interessate da Alptransit, che consentiranno già di usufruire dei benefici delle opere realizzate. I lavori saranno completati nel 2020 insieme agli svizzeri. Nel 2020, conclusi tutti gli interventi sia lato Italia sia lato Svizzera, sarà garantita una capacità di traffico di 390 treni/giorno, contro i 290 di oggi, di cui 170 al Valico di Chiasso, 90 al Valico di Luino e 130 al Valico di Domodossola. Sono in corso 16 cantieri di Rfi (Gruppo FS Italiane), le risorse attuali per l’implementazione delle linee ferroviarie sono 3,3 miliardi.
Tra le opere in corso, c’è l’Arcisate – Stabio i cui lavori sono al 60%. I lavori (opere civili, armamento e trazione elettrica) termineranno a fine primavera 2017, entrata in funzione dicembre 2017. Altro intervento è il valico di Luino. Sulla linea Novara/Gallarate – Luino (a semplice binario), sono in corso lavori di adeguamento dei binari e di rinnovamento tecnologico (nuovi apparati computerizzati per la gestione e il controllo del traffico ferroviario; rinnovo dei sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni). Le prime attivazioni sono avvenute nel 2015. Nel 2016 sarà attivato l’impianto di Laveno-Mombello. A giugno 2016 cominceranno i lavori di modifica della sagoma delle gallerie per consentire il passaggio dell’Autostrada Viaggiante: alcune stazioni saranno interessate da interventi migliorativi. La linea è interessata da traffico misto e così resterà: viaggiatori regionale (30 treni/giorno) e merci (40 treni/giorno). C’è poi il valico di Chiasso. Sulla linea Milano – Como – Chiasso, sono in corso interventi di potenziamento tecnologico della linea convenzionale. I lavori per il traffico merci saranno conclusi entro il 2018. Il potenziamento tecnologico terminerà nel 2019.
Opera cruciale è il Terzo Valico (linea AV/AC Milano – Genova). L’Italia sta progettando da tempo un’infrastruttura ferroviaria strategica, il “Terzo Valico”, che attraversi l’Appennino ligure e, con il sistema svizzero, completi il collegamento tra Genova e i porti liguri con i porti del Northern Range quali Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Zeebrugge.
Il porto di Genova con diverse linee ferroviarie si collega a Piemonte e Lombardia, regioni a forte sviluppo industriale. Il Terzo Valico sarà quindi il naturale completamento del progetto Ceneri-Gottardo. E’ stato dato impulso ai lavori che registrano un avanzamento dell’80% per il primo lotto costruttivo e di circa il 35% complessivo per i primi tre lotti finanziati. Le risorse attuali sono 3,5 mld se si considera il quarto lotto da 1,6 mld che deve essere sottoposto al Cipe.
(Adnkronos)