Allerta Meteo, i bollettini della protezione civile per giovedì 14 e venerdì 15 luglio [MAPPE]

MeteoWeb

Il maltempo sta iniziando a colpire il Nord Italia con fenomeni estremi, temporali, grandinate e persino la neve sulle Alpi: è solo l’inizio del brusco peggioramento nord atlantico che nelle prossime ore farà crollare le temperature in tutto il Paese, con forti venti dai quadranti settentrionali e maltempo estremo soprattutto al Centro/Sud, dove i contrasti termici saranno più accentuati. Nella giornata di venerdì 15 si verificheranno le precipitazioni più intense.

Ecco i bollettini di vigilanza meteorologica nazionale emessi dalla protezione civile:

14 luglioIL BOLLETTINO PER GIOVEDI’ 14 LUGLIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati localmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, prevalentemente pomeridiane e serali, sulle restanti regioni settentrionali e su Abruzzo, Molise e Puglia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, localmente in misura sensibile.
Venti: forti, con rinforzi di burrasca, di provenienza nord-occidentali sulla Sardegna; localmente forti a prevalente componente nord-occidentale sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sulla Sicilia; forti da nord-est sulle zone dell’alto Adriatico, sulla Liguria e di Favonio sulle zone alpine, con locali sconfinamenti sulla Valpadana.
Mari: agitato, localmente molto agitato, il Mar di Sardegna; molto mossi tutti i bacini occidentali, localmente agitato il Tirreno, il Mar Ligure ed il Canale di Sardegna.

15 luglioIL BOLLETTINO PER VENERDI’ 15 LUGLIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Emilia Romagna, del centro-sud Peninsulare, sulla Sardegna e sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale ulteriore diminuzione, localmente in misura sensibile.
Venti: localmente forti, con temporanei rinforzi di burrasca, dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, sull’alto Adriatico, con rinforzi di bora sul Triestino e sui settori alpini; dai quadranti occidentali sulla Sicilia e Calabria.
Mari: agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia e localmente l’Adriatico; molto mossi tutti i restanti bacini. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi