Previsioni Meteo – Ultime ore di caldo sull’Italia, soprattutto al Sud dove abbiamo +38°C a Cosenza, +36°C a Lecce e Foggia e picchi che nel pomeriggio potranno toccare i +40°C tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: ma l’anticiclone sta già mollando la presa dall’Italia, colpito dall’avamposto del ciclone atlantico in arrivo da nord/ovest.
Già stasera avremo i primi fenomeni estremi al Nord, con tornado in Veneto e forti temporali sulle Regioni dell’alto Adriatico. Le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente non solo su tutto il Nord, ma anche in Sardegna dopo il tramonto, con forti venti di maestrale che spingeranno la colonnina di mercurio verso il basso.
Domani, giovedì 14 luglio, entreremo nel vivo di quest’ondata di maltempo: soltanto all’estremo Sud continuerà a fare caldo, soprattutto in mattinata, ma parliamo delle estreme regioni joniche e meridionali, nel sud/est del Paese, mentre già dal pomeriggio avremo un diffuso calo termico anche nel meridione, con forti venti di maestrale anche nel basso Tirreno e nello Stretto di Messina. Comunque, pure nelle zone joniche di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove continuerà a fare caldo, le temperature saranno in netto calo rispetto ad oggi.
Nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 il ciclone “sfonderà” le porte dell’Italia posizionandosi nel mar Tirreno, e alimentando fenomeni di maltempo particolarmente intensi a partire dalle Regioni del Centro. Nel corso della giornata di venerdì, il maltempo si estenderà a tutto il Centro/Sud con violenti temporali, grandinate, trombe d’aria e piogge torrenziali.
Le temperature precipiteranno fino a 10°C sotto le medie del periodo, e tra venerdì sera e sabato mattina avremo nubifragi persino in Calabria e Sicilia, soprattutto nei versanti tirrenici delle due Regioni, dove in alcune località di messinese, reggino e vibonese, potranno cadere persino oltre 100mm di pioggia.
Attenzione alle furiose mareggiate lungo le coste esposte: sarà l’elemento più preoccupante di questa perturbazione, visto la stagione in cui si verificherà. In piena estate, durante un weekend di metà luglio, avremo onde alte svariati metri e numerosi stabilimenti balneari che verranno travolti dalla forza del mare. Ci auguriamo che le previsioni meteo, in grande anticipo, riescano ad aprire gli occhi di turisti, vacanzieri e gestori delle strutture turistiche, per prendere i dovuti provvedimenti e limitare i danni e le conseguenze sulle persone. Il mare rimarrà off-limits per diversi giorni. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: