Sarà un’estate all’insegna delle presenze in agriturismo anche in provincia di Alessandria dove le 72 strutture associate a Terranostra, di cui 45 aderenti al progetto Agriturismo di Campagna Amica, si confermano una delle mete preferite per chi vuole trascorrere le vacanze in tutta tranquillità, a contatto con la natura, riscoprendo le tipicità enogastronomiche del territorio. “Le vacanze in agriturismo sono favorite – sottolinea il presidente della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino – dalla tendenza a diversificare il periodo delle ferie, dall’opportunità di scegliere vacanze ripetute, ma più brevi, dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all’estero“.
“A spingere i turisti nel verde c’è sicuramente la volontà di allontanarsi dal caos quotidiano delle città e di trascorrere il tempo libero all’aria aperta – aggiunge – ma anche la voglia di gustare i sapori del territorio negli agriturismi dove sono più radicate le tradizioni alimentari ed è ancora possibile gustare autentiche specialità regionali realizzate con ingredienti genuini e ricette uniche. Oltre alla buona tavola, una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo è anche la costante crescita dell’offerta di programmi ricreativi“.
“Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco o il trekking – osserva a questo proposito Stefania Grandinetti presidente regionale e provinciale Terranostra – ma non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici. Inoltre, quasi la metà degli agriturismi viene incontro anche alle esigenze di chi ama portare con sè gli animali in vacanza“.
“A privilegiare le vacanze nel verde sono, oltre ai gruppi familiari, in misura sempre più crescente anche i giovani – continua Paravidino – con la scelta del luogo che ultimamente avviene soprattutto attraverso internet utilizzando il sito (www.terranostra.it, ndr), che offre la possibilità di valutare sulla base della località, servizi offerti e costi“. La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio di Coldiretti è quello di preferire aziende accreditate da associazioni attraverso i siti dedicati. Infine, di fronte ad una offerta così variegata è nata l’App di ‘Farmersforyou‘ in versione italiana e inglese a seconda della lingua impostata sullo smartphone o sul tablet che permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori.