“Il transito di un fronte freddo sull’Europa centrale è accompagnato da un temporaneo cedimento dell’alta pressione sul Centronord Italia e da una fase di marcata instabilità. Oggi la perturbazione n°4 del mese di agosto sta causando temporali al Nord e nelle prossime ore anche sulle zone interne del Centro; l’aria più fresca che la accompagna sta dando vita – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – ad un vortice di bassa pressione in prossimità della Corsica, che nei prossimi giorni si sposterà lentamente verso il Sud, determinando condizioni di variabilità specialmente nelle zone interne e una lieve attenuazione del caldo.“
Nelle zone terremotate
Nelle prossime ore tempo più instabile, con temporali in sviluppo nei settori interni tra Umbria, bassa Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo. Temporali anche di forte intensità, accompagnati da intense raffiche di vento, con possibili grandinate. Temperature in calo (minime previste per la prossima notte: Amatrice 11°C, Arquata 14°C, Pescara del Tronto 13°C, Accumoli 12°C, Rieti 14°C).
L’area di instabilità tenderà a scivolare verso Sud. Domani al Nord ulteriore miglioramento con schiarite già ampie al mattino tra Lombardia orientale e alto Adriatico in estensione anche alle pianure del Nordovest. Residue locali piogge e brevi rovesci al mattino sui rilievi piemontesi, nel pomeriggio sulle alpi centro-occidentali e sull’Appennino emiliano. Al Centrosud mattinata con nuvolosità irregolare con il rischio di qualche locale rovescio tra bassa Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e nordest della Sardegna; altrove poco nuvoloso, ma le nubi tenderanno ad aumento in giornata. Sempre al Centrosud infatti nel pomeriggio l’instabilità tornerà ad essere più diffusa, con il rischio di locali rovesci o temporali in tutte le zone interne della Penisola e sulle Isole maggiori; in Toscana possibili sconfinamenti delle precipitazioni lungo le coste. In serata tendenza all’attenuazione dell’instabilità con qualche occasionale rovescio tra Appennino lucano e nordovest della Calabria. Venti fino a moderati settentrionali sulla Liguria centrale e di ponente. Temperature in rialzo al Nord, in particolare al Nordovest (3-5 gradi in più), valori in calo invece in gran parte del Centro, su Campania e Sardegna (2-4 gradi in meno). Giovedì al mattino nuvole variabili in transito al Sud specie tra Calabria e alto Ionio. Più soleggiato sul resto d’Italia con le schiarite più ampie tra Val Padana e regioni centrali. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali per lo più nelle zone interne del basso Lazio e del Sud Italia, con qualche sconfinamento verso il Golfo di Taranto e le coste della Calabria settentrionale. Occasionali brevi rovesci anche sui monti delle Isole, sulle Alpi orientali e sui rilievi occidentali piemontesi. Tutti fenomeni che tenderanno a scomparire entro sera. Temperature massime in calo di 1-3 gradi all’estremo Sud, in rialzo al Centro e in Sardegna, in ulteriore lieve aumento al Nord. Vento debole ad eccezione di locali rinforzi di Maestrale sul medio basso Adriatico e nel Canale di Sicilia. Nella seconda parte della settimana passaggio a tempo più stabile e soleggiato. Rari episodi di instabilità pomeridiani non sono da escludere sui monti della Calabria e nelle Alpi centrali. Nubi innocue a alte potrebbero transitare sul Nord Italia temporaneamente nella giornata di sabato. Temperature stabili o in lieve aumento, con valori sopra la media stagionale e picchi di 32-33 gradi.