Previsioni Meteo, nuove conferme sul “declino” dell’estate dopo Ferragosto [MAPPE]

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Estate agli sgoccioli, arrivano ulteriori conferme. La tendenza già delineata nelle previsioni meteo di ieri è rafforzata dagli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, che designano scenari tipicamente autunnali già per il post-Ferragosto. La parentesi di bel tempo di questo weekend, con l’eccezione delle forti piogge in Sicilia e con temperature di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo, sembra fatta apposta per consentire un Ferragosto con condizioni climatiche ideali su gran parte del Paese, anzi praticamente ovunque tranne che sulle Alpi dove avremo dei forti temporali pomeridiani.

GFSPANELOPEU12_1Ma già dai giorni successivi l’instabilità si estenderà a gran parte del Centro/Nord, con un incremento dei fenomeni temporaleschi giorno dopo giorno, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Attenzione poi al periodo tra 19 e 23 Agosto: una poderosa perturbazione atlantica potrebbe raggiungere l’Italia da Nord, determinando una momentanea risalita calda prefrontale tra 20 e 21 Agosto, nel prossimo weekend, ma soprattutto maltempo estremo al Nord e successivamente anche al Centro/Sud, con un nuovo generalizzato netto calo delle temperature.

CataniaAnche nei grafici con l’andamento delle temperature si inizia a percepire in modo più chiaro questo tipo di nuovo “shock” stagionale, che arriverà nella terza decade del mese di Agosto, alle porte di settembre e dell’autunno meteorologico. Le temperature, così, torneranno subito sotto le medie del periodo dopo una breve parentesi più calda (ma comunque senza alcun eccesso di calore), in un momento nevralgico di una stagione che è stata estremamente bizzarra e che è ormai giunta ai titoli di coda.