Previsioni Meteo Settembre – Ultimi giorni di Agosto con il maltempo sull’Italia: è ormai imminente il nuovo peggioramento che ha già colpito l’estremo nord sulle Alpi oggi pomeriggio con intensi temporali. A Sondrio sono caduti 40mm di pioggia e la temperatura è scesa fino a +18°C; ancora più freddo a Moena dove la colonnina di mercurio è piombata addirittura a +10°C con 35mm di pioggia. E’ l’autunno che avanza, in serata potremo avere forti temporali sul Piemonte, poi domani maltempo in estensione a tutto il Centro/Nord con temperature in picchiata e possibili fenomeni estremi.
Il maltempo – come possiamo osservare nella mappa accanto – si intensificherà poi nell’ultimo giorno di Agosto, mercoledì 31, su tutto il Paese con forti temporali pomeridiani in modo particolare al Centro (tra le zone più colpite, quelle terremotate tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo). Anche settembre inizierà subito con marcata instabilità: avremo temporali pomeridiani sia giovedì 1 che venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre, sparsi a macchia di leopardo su gran parte del Paese.
Ma il maltempo più estremo, e di tipico stampo autunnale, inizierà nei primi giorni della prossima settimana, a a partire da lunedì 5 settembre a causa di un ciclone di cui avevamo già parlato ieri in quest’articolo, confermato dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo (vedi mappe GFS sulla destra). Potrebbe diventare una vera e propria tempesta Euro-Mediterranea, tra l’area dell’Europa centrale e del Mediterraneo centrale, con pesanti conseguenze proprio sull’Italia.
Avremmo così subito il primo lungo periodo di maltempo duraturo, con 2-3 giorni ininterrotti di forti piogge su gran parte del territorio nazionale, e numerosi fenomeni estremi in varie aree, dapprima al Nord, poi nelle Regioni tirreniche, poi anche al Sud e soprattutto lungo la fascia orientale, tra mar Jonio e medio/basso Adriatico. Ovviamente è ancora troppo presto per entrare così tanto nel dettaglio di questa previsione. Ma la tendenza raccoglie per strada ulteriori importanti conferme.