E’ arrivato l’autunno: il maltempo che sta colpendo l’Italia ha fatto crollare le temperature in tutto il Paese, tanto che stamattina alle ore 10:45 – quindi in pieno giorno – la città più “calda” è Catania, in Sicilia, con appena +25°C (che diminuiranno rapidamente nel corso della giornata a causa del maltempo). Clima fresco e gradevole in tutte le Regioni, localmente freddo dove imperversa il maltempo. Da segnalare le temperature molto basse sull’Appennino: L’Aquila è ferma a +14°C e ha avuto una minima di appena +11°C, ancora più freddo a Sulmona che adesso è a +11°C dopo una minima di appena +9°C. Avezzano, invece, è a +16°C dopo una minima di +12°C. Freddo anche nelle zone terremotate: anche Amatrice ha avuto una minima di appena +9°C, e adesso è ferma a +12°C.
Anche in pianura Padana abbiamo avuto la prima notte fresca, tipicamente autunnale, con temperature minime decisamente basse: +12°C a Verzago e Besnate, +13°C a Vicenza, Lesmo, Nosate e Briona, +14°C a Modena, Bergamo, Novara, Parma, Treviso, Udine, Galliate, Cremona, Sassuolo, Reggio Emilia, Pozzolengo, San Martino dall’Argine, Poggio Rusco, Spessa Po, Gossolengo, Tromello, Robbio e Mirandola, +15°C a Brescia, Padova, Mantova, Como, Voghera, Asola, Abbiategrasso, Varese, Carpi, Crevalcore, San Prospero, Cento, San Felice sul Panaro, Migliarina, Castel Franco Emilia, Calderara, San Giovanni in Persiceto
In Sardegna nella notte abbiamo avuto forti temporali e adesso – dopo il caldo di ieri quando la colonnina di mercurio aveva diffusamente superato i +34°C – le temperature oscillano tra +18 e +22°C in pieno giorno. Clima gradevole anche al Nord e nelle Regioni tirreniche dove fino al primo pomeriggio di ieri faceva caldo: al momento abbiamo +24°C a Milano e Genova, +23°C a Roma, +22°C a Firenze e Torino. E oggi sarà un’altra giornata fresca sull’Italia, specie meridionale, con temperature tra le più basse d’Europa non solo in Abruzzo, Molise e Puglia, ma anche in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il maltempo, invece, sta colpendo in modo particolarmente intenso il Sud, con due fronti attivi intorno al vortice ciclonico che imperversa sulle Regioni meridionali: la “ritornante” del ciclone sul medio e basso Adriatico, e il fronte freddo nel basso Tirreno. Piove a catinelle tra Molise, Basilicata e Puglia, dove fa anche molto freddo. Abbiamo infatti appena +19°C a Taranto, Monopoli e Vasto, +18°C a Bari, Termoli e Fasano, +17°C a Foggia e Cerignola, +16°C a Martina Franca, Alberobello e Acquaviva delle Fonti, +15°C a Matera, Potenza e Campobasso.
Da stamattina, sono caduti 36mm di pioggia a Fasano, 35mm a Bari, 27mm a Palo del Colle, 23mm a Vasto, 18mm a Campobasso, 17mm a Monopoli, 16mm a Miglionico e Cagnano Varano, 14mm a Termoli. Nel corso della giornata odierna – vedi mappa del modello Moloch dell’ISAC-CNR sulla destra – il maltempo si accanirà sulle Regioni del medio Adriatico, con piogge molto intense (e sconfinamenti anche su Lazio e Campania), e al Sud, interessando gran parte di Sicilia e Calabria, anche qui con forti temporali e rovesci a tratti molto intensi. Le temperature saranno in ulteriore netta diminuzione.
Domani, Giovedì 8 Settembre, avremo ancora maltempo al Sud, e le zone più colpite saranno sempre le stesse: Puglia in primis, specie nel Salento, ma anche Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Bel tempo, invece, al Nord e nelle Regioni tirreniche dove le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi, durante le ore diurne. Attenzione però al Sud: come si evidenzia dalla mappa del modello Moloch dell’ISAC-CNR sulla destra, nelle zone joniche e Adriatiche tra Puglia e Calabria potranno verificarsi ancora una volta fenomeni estremi, sin dalle ore mattutine.
Poi, nel corso del pomeriggio/sera, il maltempo si intensificherà nelle zone appenniniche meridionali tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, ma persisterà anche sulle due isole maggiori con instabilità diffusa e temporali sparsi a macchia di leopardo. Anche queste, evidenze che emergono chiaramente dalla mappa del modello Moloch dell’ISAC-CNR sulla destra relativa proprio alla fase pomeridiana e serale di domani. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting: