Allerta Meteo, la “sciroccata” sferza l’Italia: forti temporali a ridosso del Nord, venti impetuosi e mareggiate al Centro/Sud [LIVE]

/
MeteoWeb

La “sciroccata” è entrata nel vivo stamattina sull’Italia: soffiano forti venti su molte regioni, con raffiche particolarmente intense tra Liguria, Sardegna e Sicilia. Dalla mezzanotte abbiamo rilevato 96km/h a Capo Mele, 87km/h a Capo Carbonara, 82km/h a Genova, 80km/h a Marineo, 79km/h a Falcone, 78km/h a Trapani, 71km/h a Savona, 70km/h ad Albenga, 69km/h a Cittanova, 66km/h a Vieste e Moneglia, 65km/h a Palermo e Ciampino, 64km/h a Messina, 63km/h a Ventotene, 62km/h a Camaiore, 61km/h ad Alghero, 58km/h a Rocca Priora, 56km/h a Roma, 55km/h a Tivoli.

Le temperature sono ancora estremamente ballerine: al Nord è un’altra giornata di freddo invernale con neve fino a bassa quota sulle Alpi occidentali. Alle ore 10:30 abbiamo appena +4°C ad Aosta, +6°C a Domodossola, +7°C a Biella, +8°C a Torino, Verbania, Trento, Merano, Como, Cantù, Saronno, Sondrio, Varese e Alessandria, +9°C a Novara, Monza, Bergamo, Rovereto e Lodi, +10°C a Milano, Genova, Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Ma scendendo verso Sud il clima è molto più caldo, già in Toscana dove abbiamo ben +19°C a Pisa e Lido di Camaiore, +21°C a Massa Marittima, Piombino, Bibbona, Capalbio e Orbetello, +22°C a Grosseto, Portoferraio e Forte dei Marmi, addirittura +23°C a Follonica.

Lo scirocco ha riportato il caldo anche a Roma, dove la temperatura è aumentata di 15°C in 24 ore: al momento abbiamo +25°C nel centro cittadino, così come a Guidonia e Tivoli, mentre la vicina Monterotondo è ancora ferma a +18°C. Nella notte, la minima di Monterotondo è stata di appena +11°C, a pochi chilometri di distanza invece Tivoli non è scesa sotto i +20°C come se fossimo ancora in piena estate.

Tutto un altro mondo dall’altro lato dell’Appennino, in Abruzzo, dove fa ancora freddo con oltre dieci gradi in meno rispetto a Roma e all’hinterland capitolino. Abbiamo infatti appena +14°C a Pescara, +11°C ad Avezzano, +10°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona.

Inutile dire che le temperature più elevate si registrano al Sud, soprattutto nella Sicilia tirrenica con +33°C a Capaci, +32°C a Carini, +31°C a Cinisi, +30°C a Palermo, Partinico e Termini Imerese, +29°C a Castellammare del Golfo, +28°C a Cefalù, Capo d’Orlando, Bagheria e Altofonte, +27°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Corleone, Brolo, Misilmeri e Marsala, ma fa caldo anche in Campania con +27°C a Positano, +26°C a Napoli, +25°C a Torre Annunziata, Paestum, Pompei e Pozzuoli, +24°C a Salerno, in Calabria con +25°C a Reggio e +24°C a Crotone, in Sardegna con +29°C a Sassari, Guspini, Porto Torres, Valledoria e Bosa, +28°C a Fenosu, Santa Giusta, Tula e Biasì, +27°C a Carbonia, Iglesias, Barrali, Oristano, Sinnai, Arborea e Domusnovas, +26°C a Capoterra, Quartu Sant’Elena, Ossi, Vallermosa e Torre Grande.

Le precipitazioni più significative in questa fase stanno interessando alta Toscana e cuore della pianura Padana, tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, con 41mm a Montopoli in Val d’Arno, 35mm di pioggia a Rosolina, 33mm a Ferrara, 30mm a Chioggia, 21mm a Milano e Bologna, 16mm a Vicenza e Padova.

Piogge da “stau” per lo scirocco anche nella Sicilia orientale e in modo particolare sul versante orientale dell’Etna, con 21mm a Linguaglossa, 5mm ad Antillo, 2mm a Giarre, Acireale e Mascalucia.

Nelle prossime ore, tra tarda mattinata e pomeriggio, gli attesi forti temporali colpiranno Liguria orientale, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. I primi forti temporali si sono già formati sulla Liguria centro/occidentale, ed è minacciosa la squall-line che risale il Mediterraneo verso la Toscana. Il vento di scirocco sarà ancora intenso per tutta la giornata al Sud e nel basso Tirreno.

Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi