Antibiotici sì, ma nel modo giusto: ecco come i batteri potrebbero trasformarsi in vampiri, parola di Ricky Tognazzi

MeteoWeb

Entro il 2050 le infezioni resistenti ai farmaci antibiotici potrebbero essere la prima causa di morte al mondo, con un tributo annuo di oltre 10 milioni di vite, più del numero dei decessi attuali per cancro. Il ritorno di una minaccia che sembrava consegnata definitivamente al passato, simile a quella dei vampiri: e sono loro i protagonisti di uno spot con Ricky Tognazzi, volto proprio a sensibilizzare sul corretto uso di questi medicinali. L’irruzione di un ‘supervampiro’ tra gli abitanti di un villaggio che si erano liberati delle creature della notte, ma poi avevano abusato del rimedio, è la chiave originale scelta dalla Società italiana terapia antinfettiva (Sita) per raccontare l’incombente pericolo dei superbatteri.

Lo spot ‘Il Supervampiro’, con Tognazzi protagonista, è il fulcro dell’iniziativa di sensibilizzazione ‘Antibiotici – La nostra difesa numero 1’, promossa grazie a un’erogazione di Merck & Co. tramite la sua consociata italiana Msd per richiamare l’attenzione della popolazione sul valore degli antibiotici e l’importanza di usare bene questi farmaci che hanno salvato milioni di vite per preservarne l’efficacia. L’Italia è in prima linea nella lotta alle resistenze agli antibiotici. “Entro il primo semestre 2017 sarà sviluppato un Piano nazionale per combattere le resistenze antimicrobiche basato sull’approccio ‘One Health’ e gli obiettivi strategici del Piano di azione globale dell’Oms”, afferma Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute. “La modifica di comportamenti non corretti passa anche attraverso campagne di comunicazione”, assicura. “Per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza sono necessarie azioni concertate e coordinate – afferma Mario Melazzini, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) – improntate a un approccio multisettoriale, ‘One Health’, in grado di coordinare all’interno di un unico piano strategico tutte le iniziative mirate alla riduzione e all’utilizzo responsabile di antibiotici, sia per uso umano che veterinario. Per il Piano nazionale per il contrasto all’antimicrobico-resistenza l’Aifa partecipa ai gruppi che si stanno occupando di comunicazione e informazione, di uso corretto degli antibiotici e di ricerca e sperimentazione, con l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza sull’antimicrobico-resistenza”. “Ci rivolgiamo direttamente a tutti i cittadini – afferma Claudio Viscoli, presidente Sita – perché sono loro i principali fruitori degli antibiotici e devono sapere che questi farmaci rischiano di perdere la loro efficacia. Sono gli unici farmaci il cui cattivo uso si riflette sulle generazioni future e devono essere assunti al dosaggio giusto, per il tempo giusto e allo scopo di curare le infezioni batteriche e non quelle virali”.

“Mi è parso molto giusto aderire a questa iniziativa di sensibilizzazione sugli antibiotici – afferma Tognazzidal momento che da quel che sento in giro c’è ancora una notevole mancanza d’informazione. Per arrivare ai cittadini gli autori hanno usato immagini e linguaggi moderni su un personaggio, il vampiro, che ha una forte tradizione mediatica sia cinematografica che letteraria”. Nello spot, girato nel borgo medievale di Sermoneta (Latina), Ricky Tognazzi è affiancato da un cast composto in larga parte da giovani attori emergenti. A dirigerli il giovanissimo regista Daniele Barbiero, autore di web serie e cortometraggi. Lo spot e tutta l’iniziativa possono essere condivisi sui canali social utilizzando gli hashtag: #antibioticilanostradifesa #sita #vampiri.

Condividi