Problemi per Samsung: Alitalia vieta il Galaxy Note 7 sui voli

MeteoWeb

Non sarà più possibile viaggire portando con sé un Galaxy Note 7 sui voli che partono ed atterrano dagli Stati Uniti. È quanto ha stabilito il Governo USA, misura condivisa anche da Alitalia che ha deciso di vietare l’imbarco del nuovo top di gamma di casa Samsung a bordo. Il Note 7 non potrà né essere imbarcato, né essere portato a bordo, neppure in caso di disattivazione. L’ordinanza di emergenza è stata diramata dal dipartimento dei trasporti Usa in seguito ai problemi di incendio della batteria manifestatisi su questo dispositivo. Del resto, in aereo, uno dei pericoli maggiori da evitare è proprio quello di incendio a bordo.

“Riconosciamo che bandire questi dispositivi dalle linee aeree provocherà inconvenienti ad alcuni passeggeri ma la sicurezza di tutte le persone che si trovano a bordo degli aeromobili deve essere una priorità”, ha dichiarato il segretario Usa ai Trasporti, Anthony Foxx. “Questo ulteriore passo – ha spiegato – è stato preso perché anche un solo incendio in volo presenta rischi elevati di lesioni gravi mettendo a molte vite a rischio”. L’Alitalia si è adeguata rapidamente e non solo sui voli in Usa. “A partire da oggi è vietato portare a bordo di tutti i nostri voli i dispositivi Samsung Galaxy Note 7”, ha comunicato la compagnia italiana, spiegando che “la decisione di proibire il trasporto di questi dispositivi è stata presa in seguito alla disposizione urgente emanata ieri dal Dipartimento dei Trasporti statunitense”.

In effetti Alitalia aveva proibito di stivare questo smartphone nei bagagli e nelle spedizioni sui cargo sin da quando era emerso il problema, mentre in cabina ne era consentito il trasporto tenendolo disattivato. Ad oggi invece il Note 7 risulta bandito totalmente. Tuttavia ciò comporta delle conseguenze pratiche da non sottovalutare: bisognerà gestire tutti i passeggeri possessori di tale dispositivo. Per agevolare dunque chi aveva già prenotato un volo con Alitalia, la compagnia ha concesso ai propri clienti la possibilità di spostare gratuitamente il proprio volo fino a domenica. Nel frattempo la Samsung ha previsto un piano di sostituzione del Note 7 con un altro Galaxy e, per non perdere clienti, offre anche un incentivo finanziario: chi riporta in negozio il dispositivo ed in cambio acquista un altro modello Samsung, oltre al rimborso ottiene un credito da 100 dollari. Se invece si acquista un marchio differente, il rimborso previsto è di appena 25 euro.

Condividi