Terremoto: il mondo intero punta gli occhi sull’Italia medievale devastata dal sisma [GALLERY]

/
MeteoWeb

L’Italia centrale è stata nuovamente devastata dal terremoto e sono in molti, nel resto del mondo, a preoccuparsi per il nostro popolo e per un patrimonio culturale che rischia di scomparire. Dall’Europa agli Usa, passando per l’Oriente, sono tutti addolorati, e rivolgono un’attenzione particolare ai monumenti e ai borghi medievali distrutti dal terremoto di ieri mattina. ‘Siti medievali in Italia si sbriciolano dopo l’ultimo terremoto’, titola il WASHINGTON POST con una galleria fotografica sui danni del sisma, da Amatrice alla basilica di San Benedetto a Norcia. Anche il LOS ANGELES TIMES evidenzia la distruzione della Chiesa: ‘Nessun morto in forte sisma in Italia, ma basilica del 14esimo secolo distrutta’. Mentre secondo il quotidiano francese LIBERATION: ‘L’Italia nuovamente colpita dal terremoto. Per gli ultimi abitanti rimasti sul posto è un incubo senza fine’. LE PARISIEN: ‘terremoto: la paura delle repliche in Italia’. E LES ECHOS: ‘Nuovo terremoto di magnitudo 6,5 in Italia. Una ventina di feriti ma neanche un morto: un bilancio quasi miracoloso’.

La FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG evidenzia come la scossa di ieri mattina sia stata quella più forte dal 1980. LA FAZ riprende invece le promesse del premier Matteo Renzi di una ricostruzione completa dei borghi. Anche le TV britanniche danno ampio spazio al terremoto di ieri: costanti i collegamenti della BBC che all’apertura del suo sito racconta di un’Italia “sgomenta dopo il quarto terremoto in pochi mesi”. SKYNEWS definisce il sisma come “il più forte terremoto in 36 anni” e in un approfondimento si prova a spiegare perché l’Italia continua ad essere sotto “la costante minaccia” del terremoto. Il GUARDIAN descrive quali sono “edifici storici rasi al suolo nel più grande sisma dal 1980” nella Penisola, mentre il DAILY TELEGRAPH sottolinea il “crollo della cattedrale di Norcia”.

La notizia del nuovo sisma trova spazio anche su molti giornali in Turchia, un altro Paese a forte rischio sismico. Il quotidiano racconta, per mezzo di video e immagini, i crolli delle scorse ore, sottolineando come l’allerta dopo il terremoto del 24 agosto abbia influito sull’assenza di vittime. Anche il giornale POSTA si concentra su questo aspetto: “C’è stato un terremoto di 6.5, non e’ morto nessuno”. Il quotidiano filo-governativo SABAH pubblica la foto di due soccorritori che osservano le macerie, mentre il quotidiano cinese GLOBAL TIMES rappresenta i pesanti effetti del nuovo sisma. CHINA DAILY, si sofferma sulla gravità del terremoto, il più potente degli ultimi 36 anni in Italia, che ha mandato per strada, per la terza volta in nove settimane, la gente terrorizzata.

 

Condividi