Allerta Meteo, ciclone freddo si abbatte sull’Italia: neve a bassa quota nella notte, sarà un Sabato tipicamente invernale [MAPPE e DETTAGLI]

  • Campotosto
  • Pavullo nel Frignano
  • Monteacuto Vallese
  • Malborghetto-Valbruna
/
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo una notte invernale, ribaltando la classica tradizione dell’Estate di San Martino: come ampiamente previsto sin dalla scorsa settimana, in queste ore il nostro Paese è interessato da una pesante anomalia che sta determinando condizioni meteo precocemente invernali in tutta la Penisola, da Nord a Sud. Le temperature sono di gran lunga inferiori alle medie del periodo, ed imperversa il maltempo con piogge e freddo su coste e pianure, neve a bassa quota nelle zone interne. Le temperature sono molto basse in modo particolare al Centro/Nord: alle 23:20 della notte abbiamo +4°C ad Arezzo, +5°C a Bologna, L’Aquila, Imola e Avezzano, +6°C a Firenze, Modena, Vicenza, Empoli, Forlì, Cesena e Sulmona, +7°C a Verona, Padova, Pisa, Prato, Ancona, Rimini, Ravenna, Mantova, Ferrara, Jesi e Macerata. Nelle zone interne nevica fino a bassa quota, con accumuli a partire dai 600 metri di altitudine. Durante la notte il maltempo si intensificherà su tutto il Centro con temperature in ulteriore calo e nevicate in intensificazione.

Il maltempo in atto è provocato da un ciclone posizionato nell’Adriatico settentrionale: un ramo della tempesta sta colpendo il Nord, tra Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, mentre il fronte freddo si sta abbattendo sul Centro/Sud e in queste ore sta colpendo la Campania con violenti temporali che arrivano dopo una giornata di forti piogge. Le Regioni centrali tirreniche sono state flagellate dal maltempo per tutto il giorno di San Martino: Roma è stata colpita da una potente “libecciata” che sul litorale ha provocato una violenta mareggiata con danni e disagi. In città il vento ha sfiorato gli 80km/h e la temperatura era risalita in serata fino a +17°C, ma poi è passato il fronte temporalesco e adesso siamo a +10°C in veloce calo. Il maltempo più estremo si sta concentrando invece proprio sulla Campania, con forti temporali che stanno colpendo soprattutto il salernitano.

Altri forti temporali al largo della Sicilia occidentale: nella notte il fronte temporalesco arriverà proprio su Sicilia e Calabria, in vista di un Sabato 12 Novembre di forte maltempo su gran parte del Paese e soprattutto al Centro/Sud. Nel corso della mattinata, infatti, avremo piogge torrenziali e violenti temporali su tutto il territorio siciliano, calabrese, lucano e sulla Puglia centrale e meridionale. I fenomeni più intensi si concentreranno sulla Calabria tirrenica. Le temperature diminuiranno con nevicate (copiose in Calabria tra Pollino e Sila) oltre i 1.300/1.400 metri.

Contemporaneamente, l’altro fronte che sta colpendo nella notte il Nord si sposterà al Centro, interessando in modo molto pesante le Marche con violenti nubifragi tra le province di Pesaro e Urbino e Ancona, soprattutto nelle zone costiere. Il maltempo interesserà anche l’Umbria e le zone interne della Toscana, con nevicate fino a bassa quota (localmente anche fino ai 500 metri).

Generale miglioramento in serata, ma con un netto crollo termico in tutte le Regioni: nella notte tra Sabato e Domenica avremo diffuse ed estese gelate fin nelle valli del Centro e su tutto il Nord, e farà molto freddo anche al Sud come se fossimo già in pieno inverno. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi