Allerta Meteo: il maltempo si sposta al Sud, ecco il fronte temporalesco che arriverà in serata [MAPPE e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

E’ tornato a splendere il sole sul Centro/Nord Italia dopo un weekend di forte maltempo, anche se resta l’allerta per le piene dei fiumi ingrossati dalle precipitazioni torrenziali di sabato e domenica (con picchi di 430mm al confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, e di 260mm sull’Appennino tosco/emiliano). Il peggio, comunque, è alle spalle e oggi è una giornata mite e piacevole: abbiamo infatti +16°C a Roma, Firenze e Bologna, +14°C a Trieste e Padova, +13°C a Milano, Torino, Venezia e Verona. Molte nubi, invece, stanno risalendo dal Nord Africa e oscurano il cielo nelle isole maggiori e nei settori più occidentali del Centro/Sud. In Sardegna fa fresco e sono in atto le prime piogge con appena +13°C a Sassari, +15°C a Oristano, +16°C a Cagliari.

Fa ancora molto caldo invece al Sud, soprattutto in Calabria con +26°C a Platì, +25°C a Rende, Soverato, Rosarno, Satriano, Botricello, Villapiana, Roccabernarda e Feroleto della Chiesa, +24°C a Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Cirò, Gioiosa Jonica, Scilla, Bova, Antonimina e Roseto Capo Spulico, ma anche in Puglia e in modo particolare nel Salento con +26°C a Galatina, Cavallino, Lequile e Castrignano de’ Greci, +25°C a Lecce, Galatone, Tuglie e Soleto, +24°C a Taranto, Fasano, Latiano, Supersano, Squinzano, Veglie e Novoli, +23°C a Brindisi, Gallipoli e Acquaviva delle Fonti, +22°C a Bari, Ostuni, Cisternino, Putignano, Locorotondo e Bitritto, e infine anche in Sicilia con +25°C a Giampilieri, +24°C a Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto, Cefalù, Falcone, Pace del Mela e Linosa, +23°C a Catania, Messina e Siracusa.

Nelle prossime ore il fronte temporalesco che risale dal nord Africa si insinuerà nel mar Tirreno, tra le due isole maggiori: in serata avremo violenti temporali in tutto il Centro/Sud. I fenomeni più estremi colpiranno la Sicilia nord/occidentale, la Campania, la Basilicata e la Puglia in tarda serata e nella notte, quando avremo piogge torrenziali in queste aree. Attenzione a possibili fenomeni estremi: il caldo anomalo di queste ore determinerà bruschi contrasti termici, e certamente con l’arrivo del fronte freddo si verificheranno nuovi fenomeni estremi come grandinate e trombe d’aria. Ieri a Roma prima dei tornado che hanno colpito Cesano e Ladispoli la temperatura era di +21°C. E adesso al Sud, dove l’arrivo dei fenomeni temporaleschi è atteso per le prossime ore, fa molto più caldo.

Allerta Meteo, forte maltempo in arrivo al Sud. Allarme ESTOFEX per stasera: “rischio di nuovi tornado, attenzione alla grandine”

Il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni: domani, Martedì 8 Novembre, i fenomeni più intensi si estenderanno a tutto il Centro/Sud e nuovi fenomeni d’instabilità interesseranno Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna per l’ingresso del fronte freddo che provocherà un brusco calo delle temperature in tutto il settentrione. Al Sud il maltempo persisterà anche Mercoledì 9, con forti piogge e temporali in modo particolare nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Il caldo di queste ore verrà sostituito da un fresco vento di maestrale, anche se il freddo pungente si limiterà al Centro/Nord (con le prime gelate della stagione in pianura Padana e nelle zone interne dell’Appennino) senza sfondare al Sud. Confermato, invece, il gelo in Europa fino alle Alpi, con nevicate in pianura tra Germania, Svizzera e Austria. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi