E’ arrivato anche a Tokyo il profumo di Sardegna: la città nipponica possiede un punto vendita di sole seadas. Infatti un pittore giapponese, Atusyoshi Hanazawa, dopo aver assaggiato la gustosa specialità sarda ha deciso di aprire nel quartiere di Jiygaoka il ‘Seadas Flower Caffe’‘, una ‘seaderia’ dove proporre il dolce come spuntino da consumare al tavolo.
Il tutto è accaduto quasi casualmente, come raccontano Giorgia Cesaracciu e Carla Deidda, giovani cagliaritane e guide turistiche free lance che, grazie alle loro abilità linguistiche, si occupano proprio di far conoscere tradizioni e peculiarità della propria terra ai turisti giapponesi. “L’artista ha conosciuto il dolce al Tharros, ristorante di specialità sarde nel quartiere di Shibuya, dove era stato chiamato per decorare le pareti – racconta Giorgia – si è innamorato del sapore e ha voluto conoscere la ricetta”.
A questo punto il pittore è partito alla volta dell’Isola e da allora tra lui e la Sardegna è nato un legame indissolubile: “Il suo Seadas Flower Caffé va a gonfie vele – aggiunge Carla – ogni giorno viene preso d’assalto da giapponesi e turisti. Catturati dal gusto accattivante di questo dolce fatto in Sardegna e apprezzato in tutto il mondo per quell’abbinamento di dolce e salato e all’interno la fragranza del formaggio”. Sulle pareti fotografie e oggetti della Sardegna, “io e mia moglie siamo rimasti folgorati dalla bellezza della Sardegna, con le sue tipicità, storia, tradizioni e stile di vita”, racconta Hanazawa.
L’11 novembre nel suo locale ci sarà una serata dedicata alla Sardegna organizzata dalle Sardegiappe: “Faremo conoscere ai giapponesi le sue bellezze, storia e enogastronomia – spiegano le guide – e per offrire subito qualche spunto o idea viaggio proietteremo le immagini di due eventi tra i più affascinanti dell’Isola, il Carnevale di Mamoiada e Oristano. Lo scopo del nostro lavoro è creare un ponte e uno scambio tra Sardegna e Paese del Sol levante, due realtà quantomai affascinanti”.