Siamo nelle Marche, in provincia di Macerata, ad Ussita, un delizioso comune sparso con diverse frazioni, tutte adagiate alle pendici del Monte Bove, nel cuore dei Sibillini.
Vi sono varie ipotesi sull’origine del toponimo del comune di Ussita: secondo alcuni deriverebbe dal latino “exitus”, a significare ‘uscita, porta, valico’; secondo altri, deriverebbe dalla tribù sannita degli Ussiti; un’ulteriore teoria fa risalire invece il nome a termini albanesi riconducibili al significato di “acqua impetuosa”. La storia di Ussita è legata a quella di Visso di cui era la più importante delle cinque “guaite” che nel XIII secolo, svincolatesi dall’autorità dei feudatari, entrarono a far parte di questo comune, mantenendo sempre autonomia amministrativa nel proprio territorio.
Risale al 1380 la costruzione del castello sul colle Fantellino, favorita da Rodolfo da Varano. Il castello, di cui resta soprattutto una torre in pietra del XIV secolo a base quadrata, consisteva in una cinta muraria di forma trapezoidale, difesa da cinque torri e da un fossato esterno. I ruderi sono visibili in località Castel Murato. Molto interessante l’Archivio Comunale che senza subire spoliazioni conserva gran parte delle testimonianze di vicende politiche e amministrative che nel corso dei secoli hanno segnato la vita della piccola e fiera comunità a parte il furto subito a metà degli anni settanta di oggetti appartenenti al Card. Gasparri (la medaglia della Conciliazione in argento ed il Collare della SS. Annunziata). Numerose sono le chiese, tutte dalla chiara impronta romanica e di forte interesse storico- artistico. La più antica è la chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, consacrata nel 1093. Nella chiesa di Sant’Ercolano (del XII sec.) sono conservati altri affreschi della scuola di Paolo da Visso.
Centro di numerose attrattive, non solo naturali, ma anche culturali ed artistiche, Ussita offre molte proposte sia per lo sport invernale che per un piacevole soggiorno estivo. Essa raccoglie gli impianti sciistici più grandi e importanti delle Marche, con 20 km di piste che si sviluppano dai 1350 ai 2000 slm. Inoltre Ussita è una delle poche città del centro Italia ad avere un moderno palazzo del ghiaccio, dotato di pista olimpionica 30×60. D’estate tante possibilità per rilassarsi e divertirsi: dalla piscina coperta al minigolf, dal maneggio al campo di calcio, dal cinema al teatro comunale fino al parco giochi. E’ inoltre un’ottima base di partenza per escursioni ed ascensioni in varie rinomate zone dei Monti Sibillini, con tanti sentieri e itinerari per il trekking, nordic walking canyoning, mountain bike e alpinismo su roccia.