Previsioni Meteo, clima invernale anche la prossima settimana: prima una goccia fredda al Sud, poi un altro affondo da Nord

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Tendenza all’inverno sull’Italia anche per la prossima settimana. Dopo la tempesta di San Martino e un weekend che si prospetta tipicamente invernale in tutto il Paese, gli ultimi aggiornamenti per la prossima settimana confermano la tendenza al freddo anche da Lunedì 14 Novembre in poi. Dapprima, infatti, una goccia fredda dovrebbe insinuarsi al Sud provocando forte maltempo sulle isole maggiori e sulle Regioni meridionali, mentre in una seconda fase tra Venerdì 18 e Domenica 20 Novembre un nuovo affondo proveniente da Nord dovrebbe raggiungere l’Italia tramite la Valle del Rodano, “sfondando” sul Mediterraneo centro/occidentale e determinando una nuova brusca fase di maltempo, alternata a brevi “sbuffi” caldi di natura pre-frontale sempre accompagnati da maltempo.

notte tra lunedì 14 e martedì 15Nei primi giorni della prossima settimana, la goccia fredda al Sud determinerà una forte fase di maltempo proprio nelle Regioni meridionali con violenti temporali che Lunedì 14 Novembre colpiranno Sardegna, Campania e in serata anche la Sicilia occidentale. Poi Martedì 15 i fenomeni più estremi si intensificheranno sulla Sardegna estendendosi anche a tutta la Sicilia, alla Calabria e alla Puglia meridionale, con nubifragi molto intensi e precipitazioni particolarmente violente sulle due isole maggiori.

notte tra lunedì e martedìContestualmente avremo un ulteriore calo delle temperature in tutto il Centro/Nord a causa di fredde correnti di bora che porteranno masse d’aria molto fredde per il periodo dall’alto Adriatico sull’area più settentrionale dello Stivale, alimentando fenomeni d’instabilità diffusa con ulteriori nevicate a bassa quota.

Nei prossimi aggiornamenti potremo delineare i dettagli anche per l’evoluzione successiva, verso una seconda metà del mese che si prospetta altrettanto vivace rispetto a quanto già è stata la prima. Intanto ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi