Una puntuale e sinergica azione di protezione civile per intervenire i maniera integrata in ogni tipo di emergenza. È l’obiettivo del Protocollo d’Intesa siglato questa mattina da Luca Soppelsa, Direttore Protezione Civile della Regione Veneto e da Franco Gizzi, Responsabile Protezione e Difesa Civile di Enel. L’intesa mira a rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione tra le parti per fornire risposte sempre più efficaci in caso di emergenza, lavorando in particolare su prevenzione del rischio, formazione e coordinamento. In quest’ottica saranno organizzati degli specifici corsi di formazione per i volontari della Protezione Civile della Regione Veneto erogati da esperti Enel per intervenire in sicurezza in caso di incendi boschivi in prossimità delle linee e delle cabine elettriche. L’accordo, firmato alla presenza, tra gli altri, del responsabile e-distribuzione (la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica) Triveneto, Roberto Zapelloni, dà seguito al Protocollo Nazionale tra Enel e Protezione Civile siglato nel 2014 e permetterà di ottimizzare le procedure di comunicazione, sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza, e favorire la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi e di intervento, accrescendo la capacità di risposta sinergica in caso di criticità sul territorio regionale.
Regione Veneto ed Enel intendono così potenziare i rapporti di collaborazione nella gestione dell’operatività in tutte quelle situazioni che possano avere ricadute sulla continuità del servizio elettrico. La stipula del Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto ed Enel, recentemente approvato dalla Giunta Regionale con DGR 9.09.2016 n. 1383, è principalmente finalizzata a garantire rapporti istituzionali di collaborazione, per conseguire la massima efficienza ed efficacia operativa nell’ambito di emergenze di Protezione Civile nel territorio del Veneto, considerato che uno dei rischi presenti sul territorio nazionale e del Veneto, è quello legato alle infrastrutture e alla gestione dei servizi della rete elettrica, in caso di emergenza.
“Le recentissime situazioni emergenziali che hanno drammaticamente coinvolto il nostro Paese – spiega Franco Gizzi – impongono una ulteriore riflessione sulla gestione di eventi che richiedano rapidità di risposta e immediatezza operativa. Il protocollo firmato oggi va proprio in questa direzione e mette al centro la tutela dei cittadini nell’azione del sistema di protezione civile con l’obiettivo di assicurare risposte sempre più rapide per la gestione e la risoluzione delle criticità”. “La collaborazione diretta ed efficace con la Protezione Civile – sottolinea Zapelloni – rappresenta il punto di forza del nostro piano di emergenza, grazie al quale siamo in grado di mobilitare, in poche ore, un numero importante di tecnici, attrezzature speciali, gruppi elettrogeni ed imprese. Tutto questo – conclude il responsabile e-distribuzione Triveneto – in un contesto di forte sinergia con le istituzioni e con quanti sono chiamati ad operare in situazioni di emergenza”. (AdnKronos)