Curiosità 2016: dal topo in aereo alla pizza più lunga del mondo, ecco le notizie più curiose che hanno caratterizzato quest’anno

MeteoWeb

Il 2016 sta per concludersi, ecco le notizie più curiose che hanno caratterizzato quest’anno:

25 GEN – Statue di nudi dei Musei Capitolini coperte in occasione della visita del presidente iraniano Rohani. 30 GEN – Venduta per 82 mila dollari la Fiat 500 usata da papa Francesco a Filadelfia. Il ricavato è stato donato a enti benefici.

4 FEB – E’ Made in Italy la più lunga cabinovia trifune che supera il più alto dislivello al mondo in Vietnam. 10 FEB – Muore 33 anni dopo il trapianto di cuore che lo aveva salvato a 40 anni. Dal 2013 nel Guinness dei Primati. 16 FEB – Ultimo saluto al re del caffé Renato Bialetti, “l’omino coi baffi”. Le sue ceneri sono state portate all’altare dentro la sua mitica Moka. 27 FEB – Siparietto di Maria Elena Boschi: si toglie la giacca per il troppo caldo durante una conferenza scatenando un brusio tra il pubblico. “Ragazzi, non sono mica rimasta nuda” replica divertita.

11 MAR – L’uomo più vecchio del mondo è un sopravvissuto di Auschwitz: si tratta di Israel Kristal, ha 112 anni.

17 APR – Atterraggio di emergenza per un aereo in India, trovato a bordo per la terza volta in 15 giorni un topo.

3 MAG – Il lago venezuelano Maracaibo è la ‘capitale’ mondiale dei fulmini. Ne cadono 233 per chilometro all’anno. 11 MAG – Un’indiana diventa mamma a 70 anni con fecondazione in vitro, record del mondo. Il bambino chiamato Desiderio. 12 MAG – Coppia italiana da record, hanno scalato 13 montagne da ottomila metri insieme. L’ultima “fatica” e’ il Makalu. 13 MAG – Muore a 116 anni Susannah Mushatt Jones la persona più longeva del mondo. Il primato passa a Emma Morano, piemontese, che a fine anno ne ha compiuti 117. 18 MAG – A Napoli la pizza più lunga del mondo, misura 1,8 km. Record entra nel Guinness, realizzato in 6 ore. 20 MAG – E’ morta Maggie, il cane piu’ longevo al mondo. Aveva 30 anni ma il padrone non ha mai potuto certificare l’eta’.

1 GIU – Polemica in Usa sul look in aereo: una ballerina burlesque, costretta a cambiarsi per imbarcarsi. 5 GIU – Lancio con il paracadute da Guinnes per la 90enne Johanna Quaas, dedicato alla coetanea Elisabetta II. 11 GIU – Va in pensione dopo 42 anni senza un giorno di malattia, è una dipendente del Comune di Spotorno.

3 LUG – Chiude la passerella di Christo: un milione e mezzo di persone hanno camminato sulle acque del lago d’Iseo. 13 LUG – Genova entra nel Monopoly e conquista casella piu’ costosa prendendo il posto di piazza della Vittoria. 23 LUG – Giro del mondo in mongolfiera in 11 giorni per un prete ortodosso russo, battuto il record di Steve Fosset. 26 LUG – L’aereo solare Solar Impulse vince la sfida del giro del mondo dopo piu’ di 43mila km percorsi in 1 anno. 29 LUG – Trovato in un fossile il tumore piu’ antico, ha 1,7 milioni di anni. E’ un osteosarcoma sul metatarso.

AGOSTO – CURIOSITA’ DA RIO 2016: RIO 01 – l’atleta piu’ anziana e’ Julie Brougham (62enne), la piu’ piccola e’ Gaurika Singh (13). Settima Olimpiade per l’uzbeka Oksana Chusovitina. RIO 02 – Nikki Hamblin e Abbey D’Agostino cadono durante la corsa, si fermano ad aiutarsi a vicenda. Diventano un simbolo delle Olimpiadi. RIO 03 – spopolano sulla Rete Brady Ellison, arciere che assomiglia a Leonardo Di Caprio e Robel Kiros Habte, il nuotatore etiope con la pancetta. RIO 04 – In coppia dalla nascita e in coppia anche al traguardo delle maratona per le gemelle Anna e Lisa Hahner e Kim Hye-gyong e Kim Hye-song.

9 AGO – Perde l’aereo e lo insegue sulla pista con la valigia in mano, arrestato all’aeroporto di Madrid Barajas. 29 AGO – Oltre 300 renne uccise da un fulmine in Norvegia sull’altopiano Hardangervidda. 31 AGO – Il Pianeta sempre più rovente, mai cosi’ caldo dal 1880. Per la Nasa e’ l’agosto piu’ caldo degli ultimi 136 anni.

2 SET – Bimba di 4 anni non vuole allacciare le cinture in aereo, 200 passeggeri “in scacco” a Orio al Serio. 29 SET – L’Italia ‘conquista’ il primato europeo degli ultraottantenni: sono il 6,5 del totale, 4 milioni.

4 OTT – Terremoto nella lista Forbes dei Paperoni Usa: Gates il piu’ ricco ma Bezos spodesta Buffett, 4° Zuckerberg. 5 OTT – Nasce in Italia al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) un ippopotamo da genitori ultraquarantenni. 13 OTT – Muore a 88 anni Bhumibol Adulyadej re di Thailandia dopo 70 anni al trono. Il primato passa a Elisabetta.

8 NOV – Lady multa’ vive a Napoli, 100 in un mese per Ztl violata (oltre 10mila euro). E’ una disoccupata. 16 NOV – Arriva in Italia dopo il boom negli Usa Faith, prima supereroina curvy dei fumetti. 17 NOV – Asta record per Monet da Christie a New York, ‘Catasta di grano’ spunta 81 milioni dollari. 18 NOV – Venduto per 4,8 milioni di dollari l’abito che Marilyn Monroe indosso’ per cantare ‘Happy Birthday’ a Jfk.

9 DIC – Chiara Ferragni regina di Instagram nel 2016, Papa Francesco settimo, Fedez all’ottavo posto. 9 DIC – Maxi intervento di chirurgia per obesita’ su una donna egiziana di 500 kg. Sara’ eseguito in India. 11 DICRaccoglie 3,6 chili tartufi in 10 minuti, e’ record mondiale. E’ un allevatore di Saluzzo. 16 DIC – La lettera di una bambina affidata a un palloncino vola per piu’ di 300 km da un paesino del Bergamasco alla Maremma grossetana. Gara di solidarieta’. 20 DIC – Continua a latitare il 53 sulla ruota Nazionale, 243 i turni consecutivi di assenza. Non era mai successo. 25 DIC – Il ‘mistero’ di Babbo Natale ‘risolto’ da una teoria della relativita’. Spiega come riesca a consegnare regali a 700 milioni di bambini in 31 ore.