Altro che Solstizio d’Inverno: dopo il gelo delle due scorse settimane in pianura Padana per l’inversione termica provocata dall’anticiclone, l’arrivo del ciclone Afro/Mediterraneo ha riportato lo scirocco sull’Italia facendo aumentare le temperature su tutte le Regioni. E così oggi, nel giorno del Solstizio d’Inverno, il clima è mite in tutt’Italia. Come se fossimo all’Equinozio di Primavera. Le temperature, soprattutto nelle Regioni tirreniche e al Nord/Est, sono eccezionalmente elevate per il periodo: abbiamo picchi di +18°C tra Lazio e Campania, +17°C in Toscana, +16°C in Liguria, +15°C in Veneto, +14°C in Friuli Venezia Giulia. Al Sud, punte di +19°C nelle zone tirreniche di Sicilia, Calabria e Campania. La città più fredda è Ancona che non supera i +9°C.
A Roma è una splendida giornata di sole con +17°C, come ad inizio primavera: e pensare che appena 48 ore fa in città pioveva in pieno giorno con appena +6°C! Dall’inverno alla primavera nel giro di due giorni!
Intanto il ciclone sul mar di Sardegna continua ad alimentare gli ultimi fenomeni di maltempo proprio in Sardegna e all’estremo Sud, nelle zone Joniche di Calabria e Sicilia dove sono in atto piogge torrenziali. In Calabria dalla mezzanotte sono caduti 74mm di pioggia a Palermiti, 68mm ad Antonimina, 63mm a Fabrizia, 59mm a Santa Caterina dello Ionio, nelle stesse aree in cui già ieri erano caduti oltre 100mm di pioggia. E continuerà a piovere ancora per tutta la giornata odierna e per la prima parte della giornata di domani, con nubifragi nel pomeriggio/sera in Aspromonte, nel messinese jonico e nel catanese, poi domani mattina le ultime piogge nella Sicilia orientale e meridionale e nella Sardegna orientale (eloquenti le mappe a corredo dell’articolo).
Domani, Giovedì 22 Dicembre, le temperature diminuiranno al Sud per un fresco respiro proveniente dai Balcani. Un respiro che proseguirà fino a Sabato mantenendo il clima decisamente fresco in Puglia e nelle zone Joniche, mentre al Centro/Nord avremo un mite anticiclone. Poi, nel weekend di Natale, anche al Sud le temperature aumenteranno considerevolmente. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: