Hai il ritmo nel sangue? Merito dell’ ormone dell’amore

MeteoWeb

Essere sincronizzati, battere le mani a tempo durante una canzone o ballare a ritmo insieme al partner potrebbe dipendere anche dagli ormoni. L’ossitocina infatti, noto come il neuropeptide dell’altruismo e dell’amore, ha anche il potere di renderci più sincronizzati e quindi migliora le nostre relazioni sociali.

Si è osservato che le persone tendono ad adattarsi, sincronizzando spontaneamente i propri comportamenti in contesti sociali, ad esempio camminando a tempo. Questo favorisce il comportamento pro-sociale, come cooperazione e fiducia. Per analizzare il ruolo degli ormoni in tutto ciò, i ricercatori della Aarhus University, in Danimarca, hanno misurato gli effetti di un aumento dei livelli di ossitocina su 50 coppie. Un gruppo di coppie (25) hanno ricevuto ossitocina tramite spray nasale e un altro gruppo (24) ha ricevuto un placebo sempre attraverso spray nasale.

Si è notato che i membri delle coppie che avevano ricevuto ossitocina avevano maggiore probabilità di essere sincronizzati nel tippettare a ritmo di musica. Secondo gli autori dello studio, i risultati, pubblicati su Scientific Report, mostrano che il noto ‘effetto sociale’ dell’ossitocina può essere dovuto al fatto che aiuta a essere in sincronia e a prevedere il comportamento dell’altro, aspetto ritenuto essenziale per un’interazione sociale di successo.

Condividi