E’ stato assegnato a Explora, il museo dei bambini di Roma, il GOOGLE Rise Award 2016, il prestigioso riconoscimento che il colosso del web attribuisce alle organizzazioni che promuovono la formazione nell’informatica e nelle nuove tecnologie. Explora si è aggiudicato il riconoscimento per il suo impegno nell’accrescere l’accesso alla Computer Science Education per i giovani. “Siamo orgogliosi di questa grande opportunità, per avvicinare i giovani alla tecnologia grazie a Coding4All, un progetto che celebra l’uguaglianza” commenta Patrizia Tomasich, presidente di Explora, organizzazione non-profit che incoraggia il desiderio di apprendere di ogni bambino su cultura, cooperazione, rispetto per gli altri e per l’ambiente, scienza, ricerca e nuove tecnologie.
“Crediamo che l’informatica possa migliorare il mondo e che tutti i giovani, provenienti da ogni settore, dovrebbero averne accesso, non solo per usarla, ma per crearla” aggiunge Tomasich. “Questo è uno sforzo collettivo per ispirare la nostra prossima generazione di innovatori tecnologici e creatori che raggiungerà decine di migliaia di studenti di quest’anno” indica Nicky Rigg, program manager di GOOGLE Rise. “Siamo entusiasti -osserva- di includere Explora, Museo dei Bambini di Roma nel nostro recente gruppo di 28 organizzazioni in 16 paesi”. “I nostri premiati Rise -spiega Rigg- costituiscono una comunità di educatori, appassionati e vibranti, e di sostenitori. Sono ‘changemakers’ che coinvolgono, educano, e stimolano gli studenti attraverso attività extrascolastiche“. “Coding4All” significa accessibilità alla Computer Science per tutti, in particolare ragazze e comunità periferiche a basso reddito.
Nello specifico, il progetto fornisce loro gli strumenti per acquisire le competenze di base nella programmazione e maggiore consapevolezza nell’uso dei media digitali, promuovendo il loro interesse in ambito informatico e incoraggiandoli a scegliere in futuro programmi universitari specifici. Attraverso una serie di collaborazioni con le scuole e le organizzazioni che lavorano con le ragazze e le comunità a basso reddito, “Coding4all” arricchirà i Campus extrascolastici di Explora e svilupperà un Campus, in grado poi di essere replicato in altre scuole locali e regionali così come in altri musei dei bambini in Italia e in Europa. Museo dei Bambini Scs Onlus è una cooperativa sociale fondata nel 1998 che gestisce Explora, museo dei bambini di Roma, struttura permanente per bambini, scuole e famiglie. La ccoperativa è un’organizzazione non-profit che sviluppa e offre attività educative e ricreative per bambini fino ai 12 anni e che accoglie circa 150.000 visitatori l’anno.