L’inverno è alle porte e, con lui, anche l’influenza sembra essere dietro l’angolo. Dopo feste ci dovrebbe essere una nuova ondata, ma è possibile evitarla? La salute inizia da una buona alimentazione, che rafforza il sistema immunitario e ci permette di essere incolumi ai malanni di stagione. E’ necessario apportare la giusta dose di vitamine e sali minerali per superare i sintomi in maniera più rapida. Vediamo quindi gli alimenti naturali che aiutano a prevenire l’influenza.
- Alimenti contenenti Vitamina C. Questa vitamina è infatti fondamentale per prevenire ed alleviare i sintomi influenzali. Tra gli alimenti contenenti vitamina C ci sono i peperoni, limone (meglio se consumato al mattino con un bicchiere di acqua tiepida), kiwi, arance, mandarini e gli agrumi in genere.
- Aglio. Sarà impopolare per via delle conseguenze olfattive, ma l’aglio rappresenta il miglior antibiotico naturale in circolazione. E’ bene quindi introdurlo nell’alimentazione o almeno ricorrere a dei preparati erboristici che lo contengono.
- Cipolla. Anche le cipolle rappresentano un toccasana per la nostra salute, in quanto i flavonoidi presenti lavorano in sinergia con la Vitamina C per contrastare i batteri.
- Zenzero. Lo zenzero è un aiuto prezioso in caso di raffreddore ed influenza. L’ideale sarebbe consumarlo fresco, ma è molto efficace anche assunto insieme a miele e limone per contrastare tosse e catarro.
- Tè verde. Si tratta di un infuso dal forte potere antiossidante che contiene la catechina, una sostanza nota per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antitumorali.
- Alimenti contenenti Vitamina E. Essa è infatti necessaria per la produzione dei linfociti B che producono gli anticorpi in grado di combattere virus e batteri. E’ contenuta nella frutta secca, nei semi di girasole, negli spinaci e negli ortaggi a foglia verde in generale.
- Alimenti contenenti betacarotene e Vitamina A. Sono infatti entrambi necessari per combattere le infezioni e neutralizzare i radicali liberi, inoltre la Vitamina A favorisce l’aumento i globuli bianchi. Tra gli alimenti che li contengono ci sono l’olio di fegato di merluzzo, paprika, peperoncino, fegato di anatra, pollo, maiale, tacchino, patate dolci e carote.